Studiare e ripassare con le flashcard: Ignite (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Studiare e ripassare con le flashcard: Ignite (foto)

Lo studio di una materia viene affrontato da ciascuno in modo diverso: c'è chi preferisce ripetere a lungo, chi predilige gli esercizi e chi, invece, ama mantenere viva la propria attenzione rispondendo a veloci quiz. Questo metodo, conosciuto come "flashcard" a causa dei cartoncini con domande e risposte utilizzati tradizionalmente, è sicuramente quello che più si presta ad essere importato sul proprio smartphone, grazie ad applicazioni come Ignite.

Ripassi sempre a portata di mano

Grazie ad Ignite, infatti, potrete creare dei set di carte contenenti dei quesiti sulla materia per la quale dovete prepararvi, e sfruttare qualunque momento libero della vostra giornata per un rapido ed efficace ripasso, oppure accedere al forum dell'applicazione per confrontarvi con altri studenti, scambiare opinioni e cercare aiuto per il vostro studio.

Come studiare con Ignite

L'obiettivo dell'applicazione è tenere il livello di attenzione sempre alto, grazie alle numerose domande alle quali dovrete rispondere per aumentare, ogni volta, il punteggio raggiunto. Per fare questo potrete scegliere un set di carte relativo alla vostra materia, cercandolo fra quelli resi disponibili da altri utenti, oppure crearne uno personalizzato aggiungendo tutte le domande alle quali temete di essere sottoposti durante l'esame.

LEGGI ANCHE: Supercard: l’app che aiuta a studiare con i quiz

Una volta deciso l'argomento da affrontare, potrete quindi passare all'azione affrontando lo studio in una delle diverse modalità disponibili:

  • Flip: Modalità nella quale potrete rispondere alle domande poste e registrare le risposte corrette, visualizzando alla fine il vostro punteggio;
  • Learn: In questa modalità dovrete utilizzare la tastiera per inserire le risposte;
  • Match: Un gioco nel quale dovrete abbinare domande e risposte scegliendole fra i riquadri disponibili;
  • Memory: Il classico gioco nel quale dovrete anche ricordare la posizione delle risposte scoperte;
  • Review: Modalità ripasso, utile per scorrere rapidamente tutti gli appunti.

Se tutto questo non fosse sufficiente, sarà possibile anche cercare il supporto di altri studenti, con i quali potrete dialogare attraverso il forum integrato nell'applicazione. Per accedervi sarà sufficiente creare il proprio account, registrandosi con un indirizzo email o effettuando il login tramite Facebook.

Strumento per lo studio gratuito

Ignite è quindi un ottimo strumento, che probabilmente non risolverà i principali dubbi riguardanti la vostra materia, ma potrà aiutarvi a sfruttare qualunque momento libero per un breve ripasso, aiutandovi così a mantenere alta la concentrazione sul vostro argomento di studio.

Per fare questo, potrete scaricarlo gratuitamente dal Play Store utilizzando il badge sottostante.