Notifiche heads-up per tutti i riproduttori musicali, con NextSong (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Notifiche heads-up per tutti i riproduttori musicali, con NextSong (foto e video)

Le notifiche heads-up sono una caratteristica esclusiva dell'ultima versione di Android, che permette di far apparire una piccola finestra dalla barra notifiche, al momento di nuovo evento. Questa funzione non è però implementata da tutte le applicazioni e sopratutto non disponibile sui dispositivi non aggiornati a Lollilop.

Notifiche heads-up per la musica

NextSong cerca di porre parzialmente rimedio alla situazione, offrendo un pratico metodo per avere le notifiche heads-up su ogni dispositivo, almeno per quanto riguarda la musica. Una volta attivata, l'app ci notificherà con una finestrella, dallo stile personalizzabile, l'attuale brano riprodotto permettendo, nella versione a pagamento, anche di controllare la riproduzione musicale.

Attivare le notifiche e personalizzare NextSong

NextSong si appoggia alla funzionalità di notifica di Android; infatti prima di procedere ad utilizzarla dovremo attivarne la relativa funzione nelle impostazioni di sistema; proprio per questo motivo l'app richiede una versione di Android pari o superiore alla 4.4.

Superato questo passaggio potremo tornare nelle impostazioni di NextSong per metterla punto a nostro piacimento.

Tra le opzioni disponibili troviamo la possibilità di cambiare durata del pop-up, il suo tema (chiaro, scuro e Material) ed attivare il riconoscimento dell'inserimento della cuffia.

LEGGI ANCHE: Spotify vs Google Play Music: qual è il migliore servizio di streaming musicale?

Con quest'ultima voce, non riceveremo notifiche heads-up soltanto al cambio di una canzone, ma anche una al momento in cui connetteremo delle cuffie. Invece di mostrare il brano in riproduzione, la notifica ci metterà a portata delle scorciatoie verso i riproduttori musicali installati sul dispositivo.

Se avremo acquistato la versione Pro di NextSong avremo anche accesso ai controlli musicali direttamente sul pop-up e potremo specificare per quali app disattivare la comparsa della notifica.

Funzionalità base gratuita e costo della versione Pro

NextSong offre una comoda funzionalità già nella versione gratuita, portando le notifiche heads-up di Lollipop su tutti i player musicali. Color che necessitano di un maggiore controllo sulle funzioni offerte, potranno acquistare la versione Pro ad un costo di 1,19€.

Sia la versione gratuita sia quella Pro, sono distribuite sul Play Store, che potrete raggiungere anche con i consueti badge che trovate a seguire.

Versione gratuita

Versione Pro