Golem è il fumetto con NFC che si collega allo smartphone

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Golem è il fumetto con NFC che si collega allo smartphone

Dal lavoro di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, nasce Golem, una nuova opera a fumetti che vi presentiamo sulle nostre pagine non tanto per la sua validità artistica, sicuramente eccellente, ma più per quel filo di tecnologia che lo lega ai nostri smartphone. Nel libro è presente un chip NFC che ci permetterà di scaricare l'app di Golem, non necessaria per la lettura ma in grado di aprirci le porte ad un mondo altrimenti segreto, nel quale potremo avere accesso a molte informazioni aggiuntive.

LEGGI ANCHE: Samsung presenta un chip NFC migliore

Funziona proprio come una lente d'ingrandimento magica. Sfogliando il libro e guardando attraverso lo schermo del device, alcuni disegni attivano collegamenti a pagine segrete, piccoli extra. Come la storia di un personaggio o il background di una relazione, tutti contenuti che saranno rilasciati, dal 31 gennaio, su diverse piattaforme online. Sono contenuti interattivi, audio, video e, naturalmente, fumetti.

È solo un modo 'altro' di fruire del libro, ed è parte integrante dell'universo che ho immaginato. Vengo da una scuola di progettazione industriale e ho imparato a 'giocare' con gli oggetti prima ancora che con i disegni.

Insomma, un'idea senza dubbio interessante che coinvolge tecnologia e fumetti in maniera unica e speriamo vincente. Golem è già in vendita su Amazon Italia (prezzo di listino 25,00€ ma è scontato a 21,25€) a questo indirizzo.

Fonte: Repubblica