T9 Launcher: una schermata home originale, basata sul vecchio metodo di scrittura (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
T9 Launcher: una schermata home originale, basata sul vecchio metodo di scrittura (foto)

 

Sia per ricalcare la struttura scelta da Google, sia per praticità di utilizzo, quasi tutti i principali launcher per Android condividono la medesima struttura a home multiple, su cui posizionare app e widget. Tuttavia esistono anche altri approcci con cui tenere a portata le app e le funzioni del dispositivo e l'app T9 Launcher ne è un ottimo esempio.

Applicazioni e contatti a portata di tap grazie al T9

T9 Launcher adotta una struttura particolare e semplificata, divisa in tre schermate e supportata da una tastiera T9, rapidamente accessibile con il tasto home o una gesture sulla schermata principale; il tutto senza rinunciare ad un buon grado di personalizzazione ed estetica, grazie anche ai temi automatici, che cambiano in base allo sfondo scelto.

Impostare il launcher e sfruttare le scorciatoie

Dopo aver installato T9 Launcher ed averlo impostato come home predefinita, ci troveremo nella scheda "Home". Qui potremo, premendo a lungo su uno spazio vuoto, aggiungere widget o cambiare lo sfondo, come accade nelle app della medesima categoria.

Con uno swipe verso destra si passa alla scheda dei contatti, dove troveremo tutte le voci della rubrica in una lista di avatar, dalla grafica piacevole. Dall'altra parte della scheda centrale troviamo invece la lista delle app installate. Play Store e impostazioni di sistema, così come quelle dell'app, sono avviabili dal menu in alto a destra.

LEGGI ANCHE: Koala Phone Launcher rende lo smartphone perfetto per gli anziani

Come avrete capito lanciare app o effettuare chiamate da questo launcher, è una questione di pochi tap, ma per rendere ancora più veloce queste operazione è presente un tastierino T9, che permette sia di comporre un numero da chiamare sia di ricercare tra app e contatti, utilizzando il vecchio metodo di scrittura.

A completare T9 Launcher troviamo una comoda cronologia delle chiamate e delle app avviate, così come un buon set di opzioni con cui personalizzare il comportamento della schermata home. A tal proposito potremo variare la velocità delle animazioni, attivare il tema automatico (che cambiarà i colori dell'app in base allo sfondo) o quello notturno, cambiare la posizione della cronologia ed impostare il numero di colonne delle liste.

Download di T9 Launcher

T9 Launcher è disponibile in maniera del tutto gratuita sulla relativa pagina del Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge qui sotto. A coloro che cercano un'alternativa ai classici launcher, consigliamo almeno di provare l'esperienza offerta da T9 Launcher, che sacrificando leggermente la componente widget e personalizzazione, punta tutto su praticità e avvii rapidi.