Con Xpire potrete rimangiarvi la parola su Twitter (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Con Xpire potrete rimangiarvi la parola su Twitter (foto)

Quando decidiamo di iscriverci ad una qualsiasi piattaforma social, scegliamo, in un modo o nell'altro, di esporre i nostri dati personali creando la nostra impronta sulla rete. Ovviamente ogni servizio permette di gestire il livello privacy, ma per coloro che voglio un compromesso tra l'esporsi pubblicamente ed avere un basso profilo (almeno su Twitter) dovrebbero dare un'occhiata ad Xpire.

Tweet con autodistruzione e punteggio social

Xpire non è vero e proprio client per Twitter, ma piuttosto è uno strumento per creare tweet. La peculiarità di quest'app è quella di poter assegnare un conto alla rovescia agli aggiornamenti di stato, dopo il quale lo stesso viene distrutto, ovvero eliminato da Twittter.

Il concetto è quello di condividere stati senza che questi rimangano disponibili a tutti, in maniera indefinita. Oltre a questa funzione principale, Xpire permette di visualizzare i propri tweet, followers e following, oppure calcolare il nostro "punteggio sociale", ovvero un voto che indica quanti contenuti a potenziale rischio privacy condividiamo su Twitter.

Come funziona Xpire

Il funzionamento di Xpire è piuttosto semplice e prevede come primo passo l'aggiunta di uno o più account Twitter, grazie all'apposito pulsante che troveremo a portata sul fondo della schermata. Una volta configurato l'accesso, potremo iniziare ad inviare i tweet con autodistruzione.

LEGGI ANCHE: Il client Twitter completo e gratuito TweetComb, passa allo stile Material

Un pulsante sulla barra delle azioni permette di passare rapidamente alla scheda di composizione dove potremo scrivere il tweet ed allegarvi una foto. Al momento dell'invio potremo, facoltativamente, specificare l'intervallo temporale per l'eliminazione automatica, da un minuto fino ad un'anno.

I tweet così creati sono consultabili nella scheda di dettaglio dell'account, dove potremo anche accedere alla lista degli altri tweet, come anche a quelli preferiti oltre a followers e following. A completare le funzioni di Xpire troviamo una soluzione estrema, con la quale potremo eliminare tutti i nostri tweet.

La privacy su Twitter senza prezzo

Xpire è fornita in maniera del tutto gratuita e senza alcun tipo di pubblicità.

Per il momento l'app, ancora nelle prime fasi di sviluppo, non offre una grafica particolarmente originale e alcune funzioni come il reperimento dei tweet esistenti non è sempre funzionante.

Tuttavia l'originale concetto dei "tweet ad orologeria" la rendono un'app interessante, da provare se siete abituali utenti di Twitter e volete avere un controllo maggiore sui vostri aggiornamenti di stato. Vi lasciamo quindi con il consueto badge con cui potrete raggiungere la relativa pagina del Play Store.