Supercard: l'app che aiuta a studiare con i quiz (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Supercard: l'app che aiuta a studiare con i quiz (foto)

Tra i vari metodi di studio meno convenzionali, troviamo anche quello che prevede l'uso delle flashcard. Questi "cartoncini", riportano definizioni, domande e concetti utili ad un ripasso veloce ed efficace; vediamo come i nostri dispositivi possano rendere ancora più pratico questo metodo di studio alternativo.

Flashcard digitali per ripassare ogni argomento

L'app SuperCard porta il concetto delle flashcard sui nostri dispositivi Android, con un'interfaccia efficace con cui gestire, consultare e creare quiz per lo studio. L'integrazione con il sito Quizlet e la possibilità di esportare ed importare le card (anche con immagini) da file esterni la rendono un'app versatile e pratica, sia per coloro avvezzi a questo metodo sia per coloro che voglio provarlo.

Come studiare con i quiz di Supercard

I quiz di Supercard sono riportati nella lista principale; qui potremo gestire gli elementi presenti, oppure aggiungerne di nuovi grazie al pulsante in stile Material Design. A tal proposito potremo aggiungere una raccolta di card sia da file (.csv), sia dai database online offerti dai siti Quizlet e Flashcard Exchange.

LEGGI ANCHE: Imparare la lingua inglese (o altre lingue) con lo smartphone: Babbel

Sebbene l'app non sia tradotta in italiano, così come i quiz di esempio, l'integrazione con i due siti, permette di avere accesso ad un'enorme quantità di quiz che coprono molte lingue e praticamente ogni argomento di studio. Una volta aggiunte le prime raccolte di flashcard queste verranno riportate nella relativa lista, dove potremo avviare una sessione di studio.

I quiz di Supercard possono essere seguiti con tre metodi:

  • Scelta multipla
  • Risposta aperta
  • "Sulla fiducia"

Nel primo e nel secondo caso dovremo specificare la risposta e sarà il programma ad indicare se abbiamo dato quella giusta, mentre con la terza opzione (più rapida), saremo noi a dover indicare se la definizione data è corretta. Una volta completata una sessione con una raccolta di card, la percentuale del progresso e la quantità di risposte giuste e sbagliate saranno riportate nella scheda di dettaglio.

Flashcard per tutti, senza costo

Le funzioni illustrate sono fornite in maniera del tutto gratuita. Un piccolo banner pubblicitario sarà presente nelle schermate delle card, ma potremo rimuoverlo con un acquisto in-app da circa 1,70€. Supercard offre uno strumento diverso, con cui ripassare velocemente ogni tipo di argomento di studio, grazie al collegamento con i ricchi database ed un'interfaccia semplice ma funzionale.

Se volte provare l'esperienza offerta da quest'app non vi resta che raggiungere la relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.