Migliori App Android Politica

5 app per… seguire la politica italiana

Giuseppe Tripodi -

Il ritorno della nostra rubrica che propone ogni settimana 5 applicazioni a tema coincide con un importantissimo evento politico che sta facendo discutere il paese: le dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Mentre sui social network impazzano le infinite discussioni sull’operato del presidente e al Quirinale inizia la corsa al successore, noi vi proponiamo 5 tra le migliori app Android per seguire la politica italiana.

News Republic

Vi abbiamo parlato spesso di News Republic, uno dei migliori software per rimanere informati su quel che succede nel mondo: grazie alla sua interfaccia piacevole e personalizzabile, può sostituire il giornale mattutino con un collage di articoli provenienti dalle migliori testate mondiali. Lo inseriamo in questo elenco perché, in occasione delle dimissioni, News Republic ha lanciato un’apposita sezione chiamata Corsa al Quirinale: divisa in tre tab (Attualità, Sondaggi, Costituzione), ci mostra tutti gli articoli a proposito dell’argomento, ma propone anche delle domande tra gli utenti e il testo di tutti gli articoli della legge fondamentale del nostro stato che si occupano del Presidente della Repubblica.

  • Pro: La sezione Corsa al Quirinale è un piacevole plus di questo già ottimo software.
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Google Play Badge

In Camera – Politica Italiana

Come suggerito dal nome, questa applicazione si concentra sul ruolo della Camera dei deputati: con In Camera possiamo conoscere gli ultimi comunicati ufficiali e gli ordini del giorno. Tramite il menu laterale troviamo poi una sorta di FAQ che spiegano cos’è la Camera dei deputati, che ruolo ha all’interno dello stato italiano e tanto altro,  una sezione con i video dal canale YouTube, la mappa in cui visualizzare tutti i luoghi della politica italiana e anche una posto dove poter esprimere la nostra opinione sulla politica italiana. Peccato solo sembri non funzionare il tab “Primo piano”, che non propone alcun articolo.

  • Pro: Molto completa, interfaccia piacevole.
  • Contro: Il tab Primo piano non carica nulla
  • Prezzo: Gratis

Google Play Badge

 Vignette e fumetti in italiano

Per fortuna in Italia amiamo scherzare su qualsiasi cosa, il che ci porta ad un buon numero di vignettisti satirici che commentano la situazione politica attraverso i propri fumetti. Questa applicazione raccoglie le ultime strisce di alcuni tra i più famosi vignettisti del nostro bel paese, quali (per citarne alcuni) Staino, Elle Kappa, Altan, Vauro e tanti altri. Peccato solo che l’interfaccia sia al limite dell’inusabile.

  • Pro: Unica nel suo genere, moltissimi autori.
  • Contro: Interfaccia pessima
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Google Play Badge

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per le notizie

PolisTweet – Politica italiana

Nell’epoca del web 2.0 molti politici, per fortuna, hanno imparato ad utilizzare i mezzi a propria disposizione e comunicano con gli elettori tramite i social network. Twitter, in particolare, è uno dei mezzi preferiti da deputati e senatori per commentare le vicende del paese e  discutere di politica. Tramite PolisTweet possiamo seguire facilmente tutti i cinguettii dei politici italiani (per poi magari rispondere).

  • Pro: Comoda ed essenziale.
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Google Play Badge

Il Post

Probabilmente tutti conoscerete Il Post, uno dei più importanti giornali online fondato nel 2010 da Luca Sofri. Tra i tanti argomenti trattati, molti articoli si occupano ovviamente di politica nazionale e non mancano le strisce di alcuni importanti vignettisti quali Makkox. Il Post, che fa parte della nostra famiglia, è recentemente sbarcato sul Play Store con un’applicazione che vi potrà essere utile per rimanere informati sulle vicende del nostro bel paese.

  • Pro: Semplice e funzionale.
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Google Play Badge