Un generatore e gestore di password bello, grazie al Material Design: Password Creator (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un generatore e gestore di password bello, grazie al Material Design: Password Creator (foto)

Coloro attenti alla sicurezza sanno bene che il metodo migliore per gestire le password è quello di usarne una diversa per ogni account, preferibilmente composta da una lunga sequenza casuale di caratteri. Purtroppo questo implica il doversi ricordare a memoria ogni password. Per questo esistono molti software, tra cui Password Creator, che permettono di creare e conservare password sicure, a cui accedere all'occorrenza.

Password sicure sempre a portata di tap, grazie al Material Design

Password Creator è un'app che sfruttando lo stile minimale del Material Design, porta sui nostri dispositivi un database sicuro, protetto da un PIN numerico, per le nostre password, generabili al volo grazie all'apposito strumento integrato. La semplicità di quest'app non la rendono meno interessante di altre nella stessa categoria, fornendo invece un'ottima alternativa a coloro che cercano la praticità.

Generatore di password e database protetto

Dopo una rapida configurazione iniziale, dove dovremo specificare il PIN a protezione del database, saremo subito portati al generatore di password. Qui una serie di opzioni come lunghezza e tipi di carattere ci permettono di creare password casuali, ma allo stesso tempo personalizzate.

Le combinazioni create possono essere abbinate ad un account e salvate al volo nel database.

Questo è raggiungibile grazie al menu a scomparsa, richiamabile dal bordo sinistro; nell'archivio sono riportate, in forma di lista di card, le password e i relativi dati (email, password, numero di conto...) che potremo visualizzare o modificare in pochi tap. Sempre dal menu laterale è possibile accedere alla cronologia delle password create e alle impostazioni di Password Creator.

LEGGI ANCHE: FIDO: presto sui nostri smartphone l’autenticazione senza password

I settaggi a disposizione permettono di cambiare il PIN di sicurezza, personalizzare le categorie degli account, evidenziare gli elementi che hanno subito una modifica, oltre ad esportare ed importare il database (soltanto in locale).

Cinque password gratuite o funzioni illimitate a buon prezzo

Password Creator è gratuita e priva di pubblicità; l'assenza della necessità di una connessione ad internet è appositamente studiata per aumentare la sicurezza dell'app, che sfrutta l'algoritmo di crittografia DES a 64-bit.

Tuttavia le password che potremo gestire nella versione limitata sono cinque.

Per sbloccare il salvataggio di un numero illimitato di password, la gestione delle categorie e le opzioni avanzate per la scelta dei caratteri delle password, dovremo effettuare un acquisto in-app da 0,99€. Se siete interessati a quest'app in Material Design, la trovate sulla relativa pagina del Play Store, che potrete raggiungere anche grazie al badge qui sotto.