Sincronizzare rubrica e dialer con i contatti di Facebook, grazie a Sync.ME (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Sincronizzare rubrica e dialer con i contatti di Facebook, grazie a Sync.ME (foto e video)

La rubrica predefinita di Android è un ottimo strumento con cui tenere traccia di molte informazioni sui propri contatti. Tuttavia questi dati devono essere inseriti manualmente, limitando di molto la praticità che dovrebbe essere alla base di una rubrica. Per fortuna app come Sync.ME automatizzano il tutto rendendo la sincronizzazione della rubrica con i social, una questione di pochi tap.

Contatti sincronizzati con Facebook e altri social  network

L'app Sync.ME, connettendosi con Facebook, LinkedIn o VK, arricchisce, in maniera automatica, la nostra rubrica con le informazioni che le persone hanno reso pubbliche, come compleanni, foto o indirizzi email. Oltre alla gestione dei contatti l'app integra alcune funzioni aggiuntive come la sincronizzazione degli album e un comodo calendario dei compleanni.

Funzioni automatiche e gestione dei contatti

Sync.ME non richiede particolari configurazioni, salvo un'iniziale procedura di sincronizzazione e registrazione, durante la quale dovremo fornire il nostro numero di telefono e accedere con i social che vorremo collegare alla rubrica. L'app riconoscerà i contatti unendo le informazioni presenti sul proprio dispositivo con quelle dei social network.

Superata questa fase saremo portati sulla schermata principale dove troveremo la lista dei contatti. Premendo su una voce si passa alla schermata di dettaglio dove troveremo tutte le relative informazioni e un comodo tasto in stile Material Design, per inviare al volo un biglietto di auguri digitale.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere numeri non presenti in rubrica: Cloud Caller

A proposito di auguri, l'app offre un'intera sezione (raggiungibile con il menu laterale) dedicata ai compleanni. Qui una lista ci riporta le date e le persone che compiono gli anni, in ordine di vicinanza temporale. Similmente alla schermata di un contatto, potremo inviare, grazie ad una ricca raccolta, degli auguri in forma di biglietto digitale o una simpatica emoticon che saranno pubblicati sulla bacheca del contatto.

A completare l'app troviamo la possibilità di inviare gli album di foto presenti sul dispositivo ai social, la possibilità di aggiornare le informazioni sul proprio profilo, le notifiche dei compleanni, oltre ad un dialer integrato che, a patto di consentire la condivisione di tutte le info con il servizio di Sync.ME, ci mostrerà una foto a schermo intero e gli altri dati relativi alla persona che ci sta chiamando.

La praticità senza prezzo

Tutte le funzioni offerte da quest'app sono fornite in maniera del tutto gratuita e senza alcun tipo di pubblicità. L'interfaccia curata, sia nella grafica sia nella struttura, rendono Sync.ME non solo un modo efficiente di tenere aggiornati i propri contatti, ma anche una comoda rubrica alternativa gradevole all'occhio e facile da utilizzare.

Coloro interessati a provare le funzioni di Sync.ME, potranno scaricaricarla dalla pagina ufficiale sul Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.