Android dalla A alla Z: Cosa vuol dire nightly?

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android dalla A alla Z: Cosa vuol dire nightly?

L'avrete sicuramente sentito dire più volte ma forse non tutti conosceranno il significato di nightly. Questo termine viene solitamente associato ad un rilascio di un firmware o di un software e solitamente è in fondo alla scala gerarchica dell'affidabilità. Installare una nightly solitamente significa installare un software od un firmware probabilmente instabile e con bug non risolti o magari appena introdotti.

Questo perché le nightly vengono solitamente rilasciate quotidianamente e solitamente di notte, a significare il termine di una giornata lavorativa. Una nightly infatti viene compilata partendo direttamente dal codice sorgente del software/firmware in sviluppo, senza preoccuparsi di problemi non risolti o parti completamente non funzionanti. Questo perché la nightly non viene compilata alla fine di un processo produttivo o dopo revisioni o cicli di rilascio, che solitamente servono a garantire momenti in cui ci si occupa di risolvere i bug o dopo il quale non è più possibile aggiungere/modificare funzionalità (solitamente momento di freeze).

Adesso quindi sapete perché installare una nightly sia sostanzialmente un rischio e benché possa sembrarvi funzionante, la nightly del giorno successivo potrebbe rivelarsi disastrosa.