Lo smartphone migliore del 2014? Secondo AnTuTu è...

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lo smartphone migliore del 2014? Secondo AnTuTu è...

AnTuTu ha stilato una classifica dei 10 migliori smartphone del 2014, raccolti dal suo notevole database, contenente dai provenienti da oltre 160 paesi in merito a CPU, GPU, ROM ecc. che animano i nostri dispositivi. Il primo posto, un po' a sorpresa, va al Meizu MX4; sorpresa in realtà solo fino ad un certo punto, perché questo stesso modello già troneggiava nel Q3 2014, confermando ora il suo primato per tutto lo scorso anno, forte del SoC MediaTek MT 6595 octa-core.

LEGGI ANCHE: Come identificare uno smartphone clone con AnTuTu Officer

A seguire abbiamo il Motorola Nexus 6, che si colloca di prepotenza al secondo posto, seguito da un'accoppiata di smartphone Samsung, ovvero Galaxy Alpha (nella sua variante con Snapdragon 801) e Galaxy Note 4 subito fuori dal podio. Ottima posizione per il flagship killer OnePlus One, inseguito da Xiaomi Mi4, HTC One (M8), Huawei Ascend Mate 7, il Nubia Z7 Max e in chiusura di top 10 abbiamo Galaxy S5.

Interessante constatare come su 10 modelli, 5 siano di origine cinese, con brand come Meizu, Xiaomi, Huawei e ZTE che sono sempre più protagonisti anche sulla scena internazionale, sebbene non tutti questi siano davvero marchi globali. Notevoli le assenze di LG e Sony dalla classifica, così come il fatto che Samsung abbia 3 su 10 degli smartphone nella top 10, sebbene Galaxy S5 sia il fanalino di coda, a dispetto del suo "status" di top di gamma.

Escludendo invece il primo posto, detenuto da MediaTek, abbiamo una netta prevalenza di Qualcomm, sempre più re (o regina, se preferite il femminile) del panorama dei SoC per dispositivi mobili.

In chiusura vi lasciamo per raffronto la classifica di AnTuTu del 2013, profondamente diversa da quella del 2014 sia per modelli (logicamente) che per marchi.

Classifica 2013-2014 antutu
Fonte: AnTuTu