Octa-core? Roba vecchia: MediaTek punterebbe a 12 core!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Octa-core? Roba vecchia: MediaTek punterebbe a 12 core!

C'è chi dice sia meglio avere "core migliori" piuttosto che averne tanti, e chi invece punta anche sul numero. Non è difficile riscontrare le "filosofie", rispettivamente, di Qualcomm e MediaTek in questa frase, e ora che anche la prima è ormai arrivata nel mondo dell'octa-core con i nuovi Snapdragon 615 e 810, a MediaTek non resta che spingersi oltre: si parla di 10 e addirittura di 12 core.

LEGGI ANCHEMediaTek mostra uno schermo per smartphone da 120Hz (video)

La nuova CPU dovrebbe essere annunciata proprio quest'anno, magari entro l'estate, per poi vederla impiegata in modelli commerciali verso Natale, ma comunque al momento non c'è nulla di ufficiale, dato che parliamo solo di indiscrezioni e non di comunicati da parte di MediaTek.

La corsa, o rincorsa, al multi-core è comunque di quelle che non possono andare avanti all'infinito, tanto che anche in ambito Desktop si è in buona parte arrestata, e se da una parte non dubitiamo che MediaTek, anche solo per stupire, saprà raggiungere il traguardo dei "dodeca-core" e, d'altro canto viene comunque da chiedersi se la tesi di Qualcomm non fosse la più giusta, ma questo lasceremo che siano i benchmark e l'esperienza d'uso a decretarlo, a tempo debito.

Via: GizmoChina