Un lettore di fumetti in Material Design: Astonishing Comic Reader (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un lettore di fumetti in Material Design: Astonishing Comic Reader (foto)

La lettura in formato digitale sta ormai avanzando a grande velocità, modificando le abitudini di molte persone. Se siete appassionati di fumetti, ad esempio, difficilmente non vi sarete mai trovati fra le mani un file in formato .cbr o .cbz, ed avere sul proprio smartphone o tablet un'applicazione in grado di leggerli è sicuramente una grande comodità che vi permette di portare sempre con voi le vostre letture preferite. Astonishing Comic Reader può essere una interessante possibilità, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Fumetti sempre a portata di mano

Grazie ad Astonishing Comic Reader, infatti, leggere i vostri fumetti diventerà un'operazione comoda, semplice e sempre disponibile, poiché in qualunque momento sarà sufficiente estrarre lo smartphone ed aprire l'applicazione per riprendere la lettura dal punto in cui l'avevate interrotta. Anche organizzare tutti i file presenti sul vostro dispositivo sarà altrettanto semplice, grazie alla possibilità di creare delle collezioni all'interno delle quali inserire fumetti simili o che volete ricordarvi di leggere.

LEGGI ANCHE: Marvel Comics, l’app ufficiale per entrare in un mondo di supereroi

Interfaccia e funzioni

L'aspetto di Astonishing Comic Reader è pulito ed elegante, grazie all'adozione del Material Design presentato in concomitanza con Android Lollipop. Una barra laterale vi permetterà di navigare fra le varie sezioni dell'applicazione, visualizzando così la lista completa dei fumetti, le vostre collezioni o l'elenco di quelli contrassegnati come preferiti.

La lettura avviene invece sfruttando tutto lo schermo, e per la navigazione fra le varie pagine è possibile utilizzare swipe verso destra o sinistra, dei tasti virtuali che compaiono in fondo alla pagina o anche il bilanciere del volume. Lo zoom è sempre fluido con entrambi i formati compatibili, e permette una lettura senza intoppi e difficoltà.

Il menu delle opzioni, richiamabile con uno swipe dall'alto verso il basso, permette di saltare fra le varie pagine in modo veloce, di bloccare l'orientamento dello schermo del dispositivo, ed include una interessante funzione che facilita la cattura degli screenshot: potrete così ritagliare una parte dell'immagine in modo semplice, per utilizzarla poi come sfondo del dispositivo o condividerla con i vostri contatti.

Astonishing Comic Reader è, infine, completamente compatibile con Chromecast, e vi permette quindi di leggere i fumetti con comodità anche su schermi più grandi. Attraverso la registrazione di un account, inoltre, potrete sincronizzare le vostre collezioni e preferiti, ed accedere alle vostre statistiche di lettura.

Completamente gratuito

Astonishing Comic Reader è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è completamente privo di pubblicità: se state quindi cercando un'applicazione per leggere i fumetti in mobilità, essa è sicuramente un'opzione da considerare. A seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.