Djay 2: l'app per trasformarvi in DJ in grado di animare qualunque serata (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Djay 2: l'app per trasformarvi in DJ in grado di animare qualunque serata (foto e video)

Avete una festa in arrivo, e siete stati designati per animarla a tempo di musica? Certo, qualunque applicazione in grado di riprodurre musica può essere sufficiente, ma se volete imbastire un DJ-set di tutto rispetto utilizzando il vostro smartphone o tablet non potrete fare a meno di utilizzare djay 2.

Una completa consolle virtuale

Djay 2 porta infatti sullo schermo del vostro dispositivo una consolle virtuale, completa di due differenti piastre, che potrete utilizzare per mixare in tempo reale qualunque brano, scegliendolo fra quelli presenti in memoria o accedendo al database di Spotify attraverso il vostro account.

LEGGI ANCHE: Un lettore musicale leggero, bello e personalizzabile: Pixel Player

Mixaggio, effetti e sample

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice, e permette anche ai meno esperti la realizzazione di una interessante serata musicale: davanti a voi troverete infatti la rappresentazione di due piastre di giradischi, sui quali potrete caricare il brano da voi scelto con l'apposito tasto ed avviarne la riproduzione.

Djay 2 include tutti gli strumenti che è possibile utilizzare per affinare i passaggi fra le varie canzoni e il loro mixaggio in modo eccellente: il selettore fra le due piastre, ad esempio, vi consentirà di passare da una traccia all'altra in modo fluido, mentre la gestione dei BPM della canzone, con possibilità di sincronizzazione automatica, farà sì che tutti i brani vengano riprodotti allo stesso ritmo.

Per i DJ più esperti, poi, non potevano mancare equalizzatore ed effetti audio come flanger, fader, echo e molti altri, controllabili manualmente o attraverso un pratico pad grafico. Allo stesso modo, djay 2 include una efficace gestione dei loop e una ricca raccolta di sample con i quali arricchire le canzoni in riproduzione.

Infine, grazie a Djay 2 non dovrete aver paura di perdere le vostre performance più riuscite: un tasto vi consentirà infatti di avviare la registrazione delle vostre serate, che saranno salvate in formato Wave o AAC nella memoria del dispositivo.

Prezzo

Djay 2 è presente sul Play Store al prezzo di 4,99€: un prezzo un po' alto rispetto ai più comuni player musicali, ma perfettamente giustificato dalla ricchezza di possibilità consentite dall'applicazione, dalla cura dedicata all'interfaccia, che permette un utilizzo agevole sia su smartphone che su tablet, e dalla possibilità di espandibilità che consente di utilizzare djay 2 anche in modo più accurato, acquistando hardware compatibili con l'applicazione che porteranno possibilità come il preascolto delle tracce.

A seguire trovate il badge per il download e una galleria di immagini.