Samsung Galaxy S II / S III: niente CyanogenMod 12

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S II / S III: niente CyanogenMod 12

Si parla molto di CyanogenMod 12 in rete in questi giorni, visto che da poco sono state caricate le prime nightly di questo firmware, per tutti i dispositivi supportati. Purtroppo però non ci sono buone notizie per alcuni smartphone Samsung di vecchia data.

LEGGI ANCHE: CyanogenMod 12 su OnePlus One (video)

Il mantainer Daniel Hillenbrand (conosciuto con il nickname codeworkx) ha infatti annunciato di aver interrotto il lavoro su alcuni smartphone, fra cui Galaxy S II (questo abbandonato anche da Espenfjo), Galaxy S III e Galaxy Note II LTE. Non sono gli unici ad aver ricevuto l'addio da parte di Daniel, ma sono però quelli che da oggi non hanno più alcun mantainer all'attivo. Per chi segue il mondo del modding è facile indovinare il perché: Samsung è restia (o lenta) a rilasciare i driver della GPU relativi ai suoi processori Exynos.

Al momento quindi (a meno di cambi di direzione dell'ultimo minuto) questi tre smartphone dovranno sopravvivere solo con eventuali porting non ufficiali.

Sicuramente però non sarà poco lavoro per chi volesse prendersi carico di un impegno simile (noi facemmo però un video di una versione unofficial di CyanogenMod 12 proprio su S II!).

Grazie a Amedeo e Alessandro per la segnalazione.