Dbrand skin: la nostra prova su Nexus 5 (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Dbrand skin: la nostra prova su Nexus 5 (foto)

Le skin per smartphone dell'azienda canadese Dbrand non hanno forse bisogno di troppe presentazioni: si tratta di pellicole adesive di svariati materiali (metallo, legno, fibra di carbonio e altri) in grado di ricoprire quasi completamente le superfici del vostro smartphone. Collegandosi al loro sito ufficiale si viene accolti dalla dicitura "Customization Level: Over 9000" ed effettivamente, considerato il semplicissimo editor che vi accoglierà dopo aver selezionato il vostro modello di smartphone, non hanno tutti i torti!

LEGGI ANCHE: Google ci consiglia accessori ed app per i nostri nuovi Android

Per la precisione abbiamo testato con mano la versione in fibra di carbonio rossa per Nexus 5. Come accennato sono in realtà davvero molti i materiali e i colori con cui sbizzarrirsi, e non è obbligatorio acquistare i soliti materiali per le varie sezioni (tre in tutto: fronte, retro e bordi) dello smartphone che volete rivestire. Sul sito di Dbrand è possibile dare un'occhiata ad alcune combinazioni che, a colpo d'occhio, sembrano funzionare ma vista la libertà offerta potete dare libero sfogo al vostro estro creativo.

Il prezzo si assesta intorno ai 20€ (almeno per quanto riguarda il settore smartphone), anche se bisogna considerare il cambio attuale del dollaro canadese, il materiale selezionato (ad esempio gli adesivi in titanio sono più costosi) e le spese di spedizione pari a 5 dollari canadesi. A proposito della spedizione, in Italia arriva tramite posta ordinaria e saranno necessari circa 20 giorni.

Dbrand Prova Nexus 5 - 7

Gli adesivi lasciano ovviamente libere tutte le parti essenziali dello smartphone, come bilanciere, pulsante di accensione, jack audio e così via.

Gli adesivi Dbrand vi arriveranno sotto forma di una classica lettera, e il contenuto è a dir poco essenziale: troverete infatti gli adesivi selezionati, le pellicole per display (purtroppo la qualità di queste ultime non è propriamente eccelsa) e nessuna istruzione, visto che la ditta canadese ha realizzato degli ottimi video tutorial utili sia all'applicazione degli adesivi sia all'applicazione della pellicola per display. Ovviamente la vera incognita è la facilità di applicazione del prodotto: in realtà con un po' di pazienza, con l'utilizzo di un phon e seguendo le istruzioni del video proposto da Dbrand, nel giro di una ventina di minuti riuscirete a cambiare completamente il look del vostro smartphone.

C'è da dire che, a prescindere dal materiale e dal colore selezionato, non a tutti potrebbe piacere il fatto che rimangono evidenziati i bordi del dispositivo, ma è un particolare che con un minimo di attenzione si intuisce già a partire dall'editor con cui assemblare la propria combinazione di adesivi. Al tatto, almeno per quanto riguarda la pellicola in fibra di carbonio, la sensazione è gradevole, ma serviranno comunque alcuni giorni di utilizzo perché i bordi diventino un po' meno spigolosi. Per quanto riguarda la parte posteriore abbiamo deciso di coprire completamente la scritta Nexus poiché parte della scritta si è purtroppo staccata con il passare del tempo (NdR: danno che non viene più coperto dalla garanzia visto che in troppi hanno richiesto la sostituzione a seguito del "danno", ora Google si limita a dare la colpa a LG), potreste quindi valutarli come eventuale soluzione a danni estetici di varia natura.

Gli adesivi Dbrand non sono disponibili solo per i Nexus, ma anche per una selezione di altri smartphone (e anche il Nexus 7 2013) che comprende ad esempio OnePlus One, i più recenti modelli Motorola, Galaxy S4 e una selezione di smartphone Sony e HTC.

Vi consigliamo a questo punto di dare un'occhiata alla nostra galleria fotografica e al sito ufficiale Dbrand. Rimaniamo ovviamente a vostra disposizione nei commenti!