Imparate a suonare con il vostro smartphone: Insegnante di Pianoforte (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Imparate a suonare con il vostro smartphone: Insegnante di Pianoforte (foto e video)

Siete appassionati di pianoforte, volete imparare a suonarlo e portare sempre con voi gli esercizi necessari per migliorarvi continuamente? Grazie al vostro smartphone o tablet Android, l'unica cosa di cui avrete bisogno sarà l'app gratuita Insegnante di Pianoforte.

Un maestro di pianoforte portatile

Insegnante di piano, a differenza di altre applicazioni che vi permettono di simulare uno strumento musicale sul vostro dispositivo, non si limita infatti ad offrirvi una tastiera sulla quale far scorrere liberamente le vostre dita: in essa troverete una ricca serie di canzoni, a vari livelli di difficoltà, con le quali potrete esercitarvi guidati dalle animazioni dell'app.

Differenti stili, strumenti ed esercizi

Il funzionamento di base di Insegnante di Pianoforte è molto semplice: selezionata una canzone, avrete a disposizione la tastiera del pianoforte per suonarla. Ad accompagnarvi nell'apprendimento, assieme alla base registrata, ci saranno dei riquadri colorati che, a tempo di musica, "cadranno" verso la vostra tastiera indicandovi le note da suonare e la loro durata.

LEGGI ANCHE: Sfide a colpi di note con Magic Piano

Il panorama di canzoni disponibili è piuttosto vasto, e spazia dai brani più famosi della musica classica a canzoni attuali, permettendo così a chiunque di esercitarsi sul proprio genere preferito. Per suonarli, inoltre, sarà possibile anche selezionare lo strumento da utilizzare, modificando il suono riprodotto con una scelta che spazia dal clavicembalo alla chitarra elettrica.

Insegnante di piano permette poi anche di personalizzare l'interfaccia, modificando il modo di utilizzare le mani per affrontare gli esercizi: potrete infatti utilizzare una visuale a specchio, per esercitarvi con i vostri amici, raddoppiare il numero delle tastiere, suonandole con le due mani, o addirittura eliminare la visualizzazione "a caduta" delle note in favore del più classico pentagramma.

App gratuita con acquisti in-app

L'utilizzo di Insegnante di Pianoforte è completamente gratuito, ma è possibile espanderne le funzioni attraverso degli acquisti in-app: utilizzando lo shop integrato, infatti, potrete rimuovere la pubblicità, ottenere la possibilità di caricare file midi personalizzati, sbloccare la lista completa delle canzoni disponibili o utilizzare i suoni degli strumenti in alta definizione, con prezzi che variano dagli 0,78€ ai 2,99€ dell'offerta completa.

A seguire trovate quindi un video di presentazione, una galleria di immagini e il badge per il download gratuito di Insegnante di Pianoforte, applicazione che probabilmente non vi trasformerà in pianisti di professione, ma può essere un simpatico modo per imparare nuove canzoni, tenersi allenati quando non si ha a disposizione il proprio strumento, o più semplicemente per divertirsi sfidando gli amici a realizzare la performance musicale migliore.