Tenere il telefono "fresco", con il task manager EaseUS Coolphone (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Tenere il telefono "fresco", con il task manager EaseUS Coolphone (foto)

Sebbene l'utilizzo di task manager su Android venga solitamente sconsigliato dagli utenti più esperti, esistono dei casi particolari in cui l'utilizzo di queste app può essere di aiuto per riacquistare fluidità e reattività del sistema. EaseUS Coolphone rientra in questa categoria di app, unendo ad un classico task killer, il controllo sulla temperatura della batteria e sulle principali funzioni del dispositivo.

Liberare memoria e gestire profili personalizzati

EaseUS Coolphone, come molte altre app del genere, offre una soluzione semplice per chiudere le app aperte e terminare i processi in background. Grazie a questa funzionalità l'app promette di tenere bassa la temperatura del dispositivo, in modo da tutelare anche i cicli di vita della batteria.

Oltre a queste funzioni l'app offre la possibilità di creare dei profili personalizzati con cui gestire connettività, luminosità e timeout del display, oltre che volume e vibrazione della suoneria.

Interfaccia semplice e scorciatoie sempre a portata

L'interfaccia dell'app è strutturata per un utilizzo rapido e semplice. Un tasto circolare al centro dello schermata principale permette di scansionare e chiudere i processi in background; sulla parte alta troviamo l'indicatore della temperatura della batteria e la whitelist, dove potremo specificare quali app escludere dall'azione del task killer.

LEGGI ANCHE: Gestire il Wi-Fi in maniera intelligente, con l’app gratuita WiFi Better Battery

Sulla parte inferiore dello schermo troviamo invece le scorciatoie con cui gestire Wi-Fi, GPS, Bluetooth, display e suoneria, le cui combinazioni potranno anche essere salvate in dei profili, a cui potremo accedere nell'apposita sezione "Switch". Le funzioni di pulizia della RAM, gli interruttori per le funzioni di sistema e la temperatura della batteria sono messi a disposizione anche nelle notifiche, oppure sulla schermata home grazie a dei pannelli.

EaseUS Coolphone, provare non costa niente

L'app EaseUS Coolphone è fornita in maniera del tutto gratuita e senza alcun tipo di pubblicità. Il fatto di poter tenere sotto occhio la temperatura della batteria e il poter chiudere al volo i processi che le fanno innalzare, la rendono una valida alternativa per tutti coloro non vogliono rinunciare alle app più avare di energia, tenendole tuttavia sotto controllo.

Se siete interessati alla prova di EaseUS Coolphone potrete scaricarla dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge che trovate qui sotto.