KinScreen: l'alternativa a Smart Stay amica della batteria (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
KinScreen: l'alternativa a Smart Stay amica della batteria (foto e video)

Quante volte, leggendo qualcosa sul vostro smartphone o tablet, comodamente seduti sul divano, avete visto lo schermo spegnersi davanti ai vostri occhi, costringendovi ad abbandonare la vostra posizione di lettura per sbloccare nuovamente il dispositivo e tornare a ciò che stavate facendo? KinScreen promette di eliminare questo problema dalle vostre vite!

Uno Smart Stay amico della batteria

Samsung ha già provato a risolvere la situazione, implementando nei propri dispositivi la funzione Smart Stay: essa, utilizzando la telecamera frontale, riconosce la presenza dei vostri occhi davanti al dispositivo, intuendo così che siate impegnati nella lettura e mantenendo acceso lo schermo del cellulare. L'utilizzo della fotocamera, però, comporta un consumo di batteria non irrilevante, e limita la possibilità d'uso di applicazioni simili a dispositivi dotati di un obbiettivo frontale.

KinScreen, invece, utilizza il più "economico" accelerometro per riconoscere se il dispositivo si trova nelle vostre mani: rilevando anche i più piccoli movimenti, infatti, esso sarà in grado di stabilire se il vostro smartphone è stato appoggiato da qualche parte, inutilizzato, oppure se è il caso di mantenere lo schermo acceso per consentirvi di proseguire nella vostra lettura.

LEGGI ANCHE: Come mantenere lo schermo acceso durante la lettura con KeepItOn

Calibrazione in pochi semplici passaggi

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice, e richiede solo una semplice calibrazione iniziale, per la quale dovrete posizionare il dispositivo su una superficie piana e ferma per 10 secondi. Al termine di questa breve operazione, potrete già cominciare a leggere senza paura di essere interrotti, poiché Kinscreen sarà pronto per fare il proprio dovere.

In alternativa, l'app vi offrirà la possibilità di personalizzare il proprio funzionamento, permettendovi ad esempio di mantenere lo schermo sempre acceso durante la ricarica, di attivare KinScreen anche nel lock screen o di ignorare i movimenti quando il dispositivo si trova in posizione completamente orizzontale.

Gratuita con funzioni aggiuntive

KinScreen è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma all'interno di essa potrete acquistare la versione Premium al prezzo di 1,69€, accedendo così ad ulteriori personalizzazioni: potrete ad esempio personalizzare il timeout atteso prima dello spegnimento dello schermo quando non viene rilevato alcun movimento, o il comportamento dell'applicazione nel caso il sensore di prossimità sia oscurato, impedendo così eventuali malfunzionamenti derivanti, ad esempio, dall'aver posto lo smartphone in tasca senza bloccarlo.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini.