Android cala in Europa e sente il fiato sul collo di iOS negli USA, secondo gli ultimi dati Kantar

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android cala in Europa e sente il fiato sul collo di iOS negli USA, secondo gli ultimi dati Kantar

Non sono dati troppo positivi per Android quelli riportati da Kantar nella sua ultima analisi, relativa al trimestre settembre-novembre 2014, dato che il robottino risulta in calo sia in Europa che negli USA, sebbene nella nostra Italia sia praticamente stazionario, come mostra l'immagine qui sopra.

LEGGI ANCHEI tablet rappresentano solo il 5% del mercato per Sony

Nel Vecchio Continente infatti, Android cala del 3,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fermandosi al 66,8%: praticamente 2 smartphone su 3 sono Android, un traguardo comunque notevole. Apple insegue al 23,8%, ma con una forte ripresa: ben il 6,3% in più rispetto allo scorso anno, dato che più o meno è confermato anche dal nostro paese, dove la mela ha morsicato quote di mercato per lo più a Windows.

Negli USA i due sistemi oprativi sono praticamente appaiati, con Android calato del 2%, fino al 48,4% del mercato, ed iOS salito del 4,3%, fino al 47,4%: solo un punto percentuale ormai li separa, e questo senza prendere in considerazione il periodo natalizio, che a fatica immaginiamo avverso ad Apple.

Attendiamo quindi con curiosità il prossimo report di Kantar, sperando che il robottino sappia trarre nuovo impeto dai modelli che saranno presentati nel frattempo, tra cui probabilmente Galaxy S6 e chissà quanti altri.

Fonte: Kantar