NVIDIA presenta Tegra X1, il nuovo "Mobile superchip"

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
NVIDIA presenta Tegra X1, il nuovo "Mobile superchip"

NVIDIA, come ogni anno d'altronde, è nuovamente protagonista del CES di Las Vegas: il CEO Jen-Hsun Huang ha infatti presentato il nuovissimo "Mobile superchip", ovvero il successore del Tegra K1 presente ad esempio sul recente Nexus 9 di HTC e Google. Il nuovo Tegra sarà denominato Tegra X1 e, a detta di Huang, raddoppierà le performance del suo predecessore.

LEGGI ANCHE: La super console Android con Tegra K1, che sembra un Xbox

Il nuovo Tegra X1 sarà basato su architettura Maxwell e, a detta di NVIDIA per voce del suo CEO, sarà capace di risolvere molte delle più complesse sfide grafiche del visual computing. Tra le innovazioni su cui il nuovo SoC mobile potrà contare vi sono la Voxel Global Illumination (VXGI), per l'illuminazione dinamica in tempo reale, e il Multi-Frame Anti-Aliasing (MFAA), capace di rendere la grafica di app e giochi ancora migliore.

Ecco le caratteristiche tecniche del nuovo Tegra X1:

  • 256-core Maxwell GPU
  • 8 CPU cores (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • 60 fps 4K video (H.265, H.264, VP9)
  • 1.3 gigapixel of camera throughput
  • 20nm process

Ovviamente il nuovo SoC del produttore statunitense supporta gli standard grafici più comuni, quali ad esempio Unreal Engine 4, DX 12, OpenGL 4.5 e l'Android Extension Pack, in modo da permettere agli sviluppatori di realizzare con facilità porting da PC/Console a mobile. In occasione della conferenza che si è tenuta al CES Tegra X1 è stato mostrato in azione sfruttando la tech demo Elemental dell'Unreal Engine 4, ma purtroppo al momento non abbiamo da mostrarvi alcun filmato. Siamo comunque sicuri che nei prossimi giorni il nuovo "mobile superchip" di NVIDIA mostrerà tutta la sua potenza anche al grande pubblico.