Google Cast funzionerà presto anche con degli speaker, non più solo con Chromecast (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Cast funzionerà presto anche con degli speaker, non più solo con Chromecast (video)

Per chi non lo conoscesse, Google Cast  è il protocollo di comunicazione utilizzato per interagire con Chromecast, che ci consente di selezionare da smartphone o PC i contenuti da riprodurre sul televisore tramite la celebre pennina. Presto però, Chromecast non sarà il solo dispositivo compatibile Google Cast (in realtà, già lo è anche la Android TV), dato che nei prossimi mesi arriveranno degli appositi speaker nei quali potremo inviare musica da Android ed anche dal web.

LEGGI ANCHEBubbleUPnP introduce la transcodifica audio per i formati non supportati da Chromecast

In modo del tutto analogo a Chromecast, questi speaker preleveranno i contenuti in streaming dal cloud, non direttamente dallo smartphone o dal PC, che quindi funzioneranno in pratica solo come dei telecomandi. Ciò assicura non solo una qualità audio superiore al classico Bluetooth, ma ci permetterà anche di continuare ad utilizzare il nostro dispositivo in modo indipendente da ciò che lo speaker starà riproducendo.

Le prime casse Google Cast Ready saranno disponibili negli USA nel corso della prossima primavera, con marchi quali Sony, LG, ed HEOS by Denon, cui seguiranno ulteriori modelli nei mesi successivi, con chip prodotti da Broadcom, Marvell, MediaTek e altri. Nessuna comunicazione precisa è stata fatta al momento a riguardo del mercato europeo, ma intanto potrete avere un assaggio di Google Cast Audio con il seguente video.

Fonte: Google