Gestire il Wi-Fi in maniera intelligente, con l'app gratuita WiFi Better Battery (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gestire il Wi-Fi in maniera intelligente, con l'app gratuita WiFi Better Battery (foto)

Lo strumento WiFi Better Battery si propone come un'alternativa al gestore di reti Wi-Fi predefinito, presente nelle impostazioni di sistema di ogni dispositivo Android, in grado di far risparmiare batteria ed aumentare la sicurezza quando ci spostiamo da un luogo all'altro, senza sfruttare GPS o localizzazione.

La struttura dell'app è molto semplice e tutte le funzioni sono gestibili da due schermate, raggiungibili grazie al menu di navigazione laterale. La scheda "WiFi manager" permette di visualizzare le reti wireless a portata del dispositivo. Per connettersi ad una rete basterà premere sulla relativa voce.

Qualora fosse la prima volta che effettuiamo la connessione ad una rete protetta, un pop-up inviterà ad effettuare l'accesso dalla schermata predefinita di Android. Completata la procedura, potremo tornare sull'app e decidere se la connessione è limitata ad una volta sola o dovrà essere automatica.

La connessione automatica alle reti Wi-Fi salvate, raggiungibili nella sezione "Networks", viene gestita in maniera intelligente sfruttando, piuttosto che i servizi di locazione, uno stato di basso consumo della connessione.

 Quando ci allontaneremo da una rete nota, la connettività Wi-Fi verrà spenta, per essere accesa ad intervalli regolari, consumando il minimo di batteria.

LEGGI ANCHE: GREENiSCORE: l’app gratuita che dà i voti alla batteria ed aiuta ad arrivare a fine giornata

Qualora ci trovassimo nuovamente a portata di una rete nota e salvata tra quelle a connessione automatica, il Wi-Fi verrà riattivato. Sul fronte della sicurezza l'app utilizza un metodo di verifica che, a differenza di quanto avviene di normale, non si basa sul nome della rete ma piuttosto sull'indirizzo MAC.

La schermata delle impostazioni, anche questa raggiungibile con il menu laterale, permette di impostare l'intervallo di aggiornamento della connessione, disattivare il controllo dell'indirizzo MAC oltre che cambiare il tema dell'app. A completare il tutto, troviamo anche una guida che sebbene esaustiva, non è tradotta in italiano.

WiFi Better Battery è fornita in maniera del tutto gratuita e il piccolo banner pubblicitario sul fondo della schermata può essere disattivato.

Per dimostrare l'apprezzamento verso l'app è possibile effettuare una donazione (da 0,50 a 2 euro).

La semplicità di utilizzo e le funzioni "smart" integrate in quest'app la rendono uno strumento adatto a tutti coloro che vogliono aumentare l'efficenza della gestione del Wi-Fi, senza ricorre a particolari permessi o complicate pianificazioni. Vi lasciamo quindi con il badge, con cui potrete raggiungere la relativa pagina del Play Store.