Cos'è il CES? - Android dalla A alla Z

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Cos'è il CES? - Android dalla A alla Z

Se a tutte le sigle a cui l'elettronica ci ha abituato ci aggiungiamo anche quelle relative alle fiere è comprensibile come per qualcuno si ancora sconosciuto il significato di CES. Il CES (Consumer Electronics Show) è una fiera che si tiene ogni anno ad inizio gennaio a Las Vegas (Nevada, USA) dove vengono mostrati al mondo tutte le più grandi innovazioni e novità per l'elettronica di consumo. Da qualche anno questa fiera è il palco di lanci globali anche di smartphone e tablet, ma molti di questi sono invece lanciati alla più "tematica" fiera MWC di Barcellona.

La fiera dura solitamente circa 4 giorni e nel passato sono stati presentati prodotti e tecnologie diventate storia: il videoregistratore, il laserdisc, Pong, il CD, il DVD, il Commodore 64 e anche l'Xbox. Ogni anno la fiera modifica il suo trend in base alla direzione del mercato. Negli ultimi anni sempre più auto (con guida automatica) sono presenti allo show, assieme a dispositivi indossabili, droni e gadget di ogni genere.

Chi può entrare e come fare ad essere accreditati? Il CES è un evento di commercio e per questo sono ammessi solo giornalisti, buyers, analisti e affiliati con le varie aziende.