Backup facili, anche sul cloud grazie ad Easy Backup & Restore (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Backup facili, anche sul cloud grazie ad Easy Backup & Restore (foto e video)

Easy Backup & Restore, come il nome lascia intuire, è una raccolta di strumenti con cui effettuare backup e ripristini in pochi tap. La semplicità d'uso, l'integrazione con i principali servizi di cloud storage e la possibilità di effettuare backup senza permessi di root, la rendono un'interessante alternativa gratuita a Titanium Backup e affini.

L'app punta tutto sull'immediatezza, tanto più che già al primo avvio ci verrà chiesto subito se vogliamo effettuare un backup. I dati che potremo salvare sulla memoria del dispositivo ed inviare sui principali servizi di cloud (Gmail, Dropbox, Google Drive, OneDrive) sono:

  • SMS
  • MMS
  • Registro chiamate
  • Eventi del calendario
  • Preferiti del browser
  • Dizionario
  • Contatti
  • App

Tutte le voci, salvo le app, vengono salvate in dei file zip, che possono essere gestiti e ripristinati direttamente dall'app, la quale integra anche un visualizzatore per verificarne il contenuto. I backup delle applicazioni installate sono gestiti nell'apposita sezione, dove una lista di elementi selezionabili ci permette di scegliere quali salvare per un ripristino successivo.

Sui dispositivi forniti di permessi di root verrano salvati anche i dati e le app di sistema, mentre sugli altri saranno custoditi i soli file apk accessibili o i link al Play Store. Anche in questo caso i backup possono essere salvati nel cloud.

LEGGI ANCHE: Backup semplici e con stile anche su Android L grazie all’app Backup+

Oltre alle mere funzioni di backup e ripristino Easy Backup & Restore, offre diverse opzioni con cui personalizzare il comportamento dell'app, a patire da una comoda pianificazione con cui effettuare automaticamente i salvataggi di tutti i dati, salvo le app, ad intervalli regolari, oppure la crittografia dei file (AES-256).

Se state cercando un modo semplice per tenere al sicuro i propri dati da eventuali imprevisti Easy Backup & Restore, gratuita ma non esente da pubblicità, è lo strumento che state cercando. Disponibile sul Play Store, potrete scaricarla dalla relativa pagina, raggiungibile anche con il badge che trovate a seguire.