Mizuu: il gestore di film e serie TV si aggiorna alla versione 3.0 (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Mizuu: il gestore di film e serie TV si aggiorna alla versione 3.0 (foto)

Mizuu è un'applicazione gratuita presente sul Play Store ormai da tempo, ma che grazie al lavoro costante dello sviluppatore continua a rimanere una tra le migliori app per gli appassionati di film e serie TV.

La funzione di base di quest'app è quella di permettere il rapido accesso a tutti i video presenti sul nostro dispositivo, ma invece di limitarsi a riportare i file come tali, ogni contenuto viene gestito come un film o un episodio di serie TV.

Iniziare ad utilizzare l'app è piuttosto semplice; una volta aperta basterà aprire il menu dalla barra delle azioni e selezionare "Aggiorna Libreria". Qui potremo selezionare le cartelle che contengono i video che vogliamo gestire con Mizuu.

LEGGI ANCHE: SeriesGuide, l’applicazione per gli amanti di serie TV e film

Dopo aver aggiunto le cartelle ed effettuato il primo aggiornamento, i file video verranno scansionati e, sfruttando il nome del file, l'app genererà delle schede ricche di informazioni, come attori, sunto della trama, valutazione e durata, scaricando i dati, anche in italiano, dai principali database online (es.

IMDb).

Tutti i film e le serie TV vengono riportate nelle apposite schermate in formato di locandina e suddivisi in varie schede che ne facilitano l'organizzazione (preferiti, guardati, più recenti...). Premendo su un elemento si passa alla relativa schermata di dettaglio, dalla grafica molto ben curata e dove potremo anche avviare la riproduzione, tramite app di terze parti.

mizuu_gestore film e serie tv_7

Il menu di navigazione laterale, ci permette di passare dal gestore di film a quello delle serie TV oltre che accedere alle scorciatoie verso app come Google Play Movies, YouTube e IMDb, oppure alle impostazioni di Mizuu. Oltre a questo sono presenti due sezioni dove potremo esplorare i film più interessanti del momento ("Film Online"), per visualizzarne informazioni e trailer, così come i video più popolari da YouTube, Reddit o Ted Talks ("Video Web").

Le funzionalità di Mizuu non si esauriscono qui, infatti, oltre ad un ricco set di opzioni avanzate con cui personalizzare aspetto e comportamento dell'app, troviamo anche diversi widget, con cui avere sempre a portata i nostri contenuti preferiti, e l'integrazione con Trakt.tv, per condividere automaticamente aggiornamenti di stato durante la visione di film o serie TV.

Se siete appassionati di pellicole, sia sul grande sia sul piccolo schermo, Mizuu è un'app che non dovrebbe mancare sui vostri dispositivi. Disponibile in maniera del tutto gratuita e senza alcun tipo di pubblicità, potrete scaricarla dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.