Il nuovo Galaxy Note 4 con LTE Cat.9 non ha Snapdragon 810 ma SoC Exynos

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il nuovo Galaxy Note 4 con LTE Cat.9 non ha Snapdragon 810 ma SoC Exynos

Contrordine! Il nuovo Galaxy Note 4 annunciato pochi giorni fa per la Corea del Sud, quello dotato della velocissima connettività LTE Cat.9 a 450 Mbps, non raggiunge simili picchi perché equipaggiato con il SoC Qualcomm Snapdragon 810, il cui modem supporta l'aggregazione di tre bande necessaria per andare così veloce, bensì un chip prodotto dalla stessa Samsung ed appartenente alla famiglia Exynos.

LEGGI ANCHE: Snapdragon 810 è ancora più veloce su rete LTE

Nel comunicato inerente il lancio di questa variante di Note 4 non c'era in effetti menzione del processore di Qualcomm, ma essendo questo l'unico chip di punta ad aver annunciato il supporto per una simile rete la deduzione sembrava logica. Samsung ha però confermato che si tratta proprio di un SoC Exynos, pur senza specificarne di preciso il modello.

In effetti sarebbe comunque stato ancora troppo presto per l'arrivo in commercio dello Snapdragon 810, dato che il nuovo Note 4 sarà in vendita già da gennaio, tanto più che il precedente modello, Snapdragon 615, deve ancora farsi largo nei dispositivi commerciali.

Le voci circa il prossimo arrivo di un Note 4 con Snapdragon 810 non ci avevano mai convinti, ed a quanto pare avremmo fatto meglio a rimanere del tutto scettici.

Fonte: TechRadar