CyanogenMod 12 unofficial: la nostra prova... su Galaxy S II (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

CyanogenMod non è ancora pronta a rilasciare la prime nightly della sua versione 12, quella basata su Lollipop, ma ciò non toglie che i sorgenti siano già disponibili e che possano essere compilati così come sono: su XDA trovate infatti numerose versioni "unofficial" di CM 12, che in pratica sono come delle alpha; è tutto quel materiale ancora così "acerbo" che il team non se la sente nemmeno di rilasciare sotto forma di nightly.

Abbiamo comunque voluto fare una prova su strada per vedere a che punto fossero arrivati i lavori, e soprattutto per toccare con mano le nuove app di CyanogenMod in Material Design, che finora avevamo solo intravisto in pochi screenshot.

LEGGI ANCHE: Uno sguardo alle nuove app di CyanogenMod

Perché la scelta di provare CM 12 su Galaxy S II? Intanto perché è un firmware molto provvisorio, quindi quello che volevamo era giusto dare uno sguardo alle novità introdotte finora senza curarci troppo del dispositivo in sé (è ovvio che su un Nexus 6 girerebbe tutto più fluido, ma magari ne riparleremo quando usciranno le prime versioni ufficiali); secondariamente ci incuriosiva però vedere anche come si sarebbe comportato uno smartphone così vecchio con l'ultima versione di Android.

Il verdetto? Durante e dopo la nostra video prova.

Nota al video: l'easter egg di CM12 è presente ed è identico a quello di Lollipop, mi sono solo confuso nel cliccare sul numero di versione di Android anziché su quello di CyanogenMod.

Una prova da cui insomma escono un po' tutti vincitori, anche il vecchio Galaxy S II, che con la CM 12 unofficial ottiene quasi 19.000 punti su AnTuTu, ed anche su Vellamo non scende troppo in basso, pur con tutte le limitazioni del caso.

La ROM è nel complesso abbastanza stabile, un po' esigente in termini di batteria, e suscettibile di qualche riavvio casuale non voluto, ma nel complesso piuttosto usabile. Potete scaricarla direttamente dal thread ufficiale su XDA, ma quella per GS2 non è la sola "CM12 unofficial" che troverete: controllate la sezione "Android development" del vostro dispositivo, perché ci sono thread simili per molti altri modelli, ad esempio per Nexus 4, Nexus 5, e Nexus 6 e tanti altri.

A seguire trovate anche alcuni screenshot della ROM e delle nuove app di CM in Material Design: alcune di queste, come il file manager o il lettore musicale sono creazioni originali, altre sono per lo più rielaborazioni delle app presenti nell'AOSP, come il browser o la galleria. Che ne pensate?