Confronto fotografico al buio: vota la tua foto preferita! (sondaggio)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Confronto fotografico al buio: vota la tua foto preferita! (sondaggio)

Come definireste una buona fotocamera? Un fotografo professionista non farebbe fatica probabilmente a trovare difetti od errori macroscopici in tutte le vostre amate foto natalizie e del vostro gatto, ma voi probabilmente fino all'istante prima avreste considerato quella come una foto degna della più prestigiosa galleria d'arte fotografica. Può essere quindi interessante cercare di dare un giudizio sulla propria foto preferita, specialmente se scattata da uno smartphone, dispositivi fra i più utilizzati per scattare foto, senza sapere di quale dispositivo si tratti.

È un confronto che non ha nessuna base scientifica, ma speriamo comunque che possa servire a darvi la conferma della vostra opinione o che magari possa servire a far cadere qualche pregiudizio su alcune fotocamere piuttosto che su altre.

Abbiamo cercato comunque di realizzare degli scatti il più simili possibili seguendo queste regole:

  • Modalità automatica
  • Disabilitazione HDR automatico
  • Ritaglio delle immagini a larghezza fissa e taglio delle immagini in 16:9, affinché siano tutte in 4:3 (avrebbe reso riconoscibile i pochi dispositivi che scattano in 16:9)
  • Toccato lo schermo per mettere a fuoco sul soggetto centrale e regolarne così di conseguenza anche l'eposizione
  • Fatti sempre due scatti e scelto quello migliore

Quali sono i dispositivi in "gara"? In ordine alfabetico: HTC One (M8), Huawei Ascend Mate 7, LG G3, Meizu MX4 Pro, Motorola Nexus 6, Samsung Galaxy Note Edge e YotaPhone 2 (ma non è, ovviamente, lo stesso con cui sono pubblicate le gallerie).

Qui sotto trovate anche una galleria di foto scattate con una Canon 70D in modalità del tutto automatica. Questa aggiunta serve solo a mostrare il risultato con una buona fotocamera, ma non anche questo non aggiunge valore di scientificità, visto che usare una reflex in automatico ne snatura il prodotto, come utilizzarla in manuale avrebbe reso degli scatti troppo buono per essere confrontabili. Se non trovate il vostro telefono preferito (Sony in primis) è semplicemente perché non siamo riusciti in alcun modo a recuperarne uno. Niente ingiustizie e complotti quindi.

Reflex

Scatto 1

[poll id="104"]

Scatto 2

[poll id="105"]

Scatto 3

[poll id="106"]

Scatto 4

[poll id="107"]

Scatto 5

[poll id="108"]

Scatto 6

[poll id="109"]

Scatto 7 (HDR)

[poll id="110"]

Scatto 8

[poll id="111"]

Scatto 9

[poll id="112"]

Scatto 10 (modalità notturna)

[poll id="113"]

I risultati verranno svelati il giorno 7 gennaio e il sondaggio resterà aperto fino alle ore 24:00 del giorno 5 gennaio.

NdR: Conosciamo i grossi limiti della galleria attuale del nostro sito, pertanto per chi vuole qui c'è un pacchetto zip da scaricare con le foto (ovviamente sempre tagliate e ridimensionate). E il 2015 sarà l'anno in cui il problema verrà risolto. Il nostro consiglio per la fruizione di questa galleria è aprire le singole foto in tab nuovi e di scorrere i tab per valutare le differenze.