Tinfoil: alternativa all'app di Facebook, leggera e sicura (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Tinfoil: alternativa all'app di Facebook, leggera e sicura (foto)

L'app ufficiale di Facebook è purtroppo nota per essere non essere tra le più ottimizzate, sopratutto sui dispositivi con risorse limitate. Tinfoil, distribuito gratuitamente, è un client per Facebook estremamente leggero, che permette di navigare sul sito del social network, offrendo alcune utili funzioni incentrate anche alla protezione della privacy.

Dopo aver effettuato il login ci troveremo dentro il sito mobile di Facebook, riportato a pieno schermo. Le schermate e le sezioni disponibili sono tutte quelle che vengono offerte di norma, mentre un menu laterale, richiamabile dal bordo destro ci permette di accedere alle funzioni aggiuntive.

Qui oltre a dei pratici collegamenti verso le sezioni più comuni (notizie, messaggi, notifiche), troviamo la possibilità di condividere la pagina attualmente in vista e di accedere alle impostazioni dell'app stessa, che ci permettono di attivare alcune interessanti funzionalità.

LEGGI ANCHE: La privacy di Tor Browser sui nostri dispositivi grazie a Krypton

Grazie alle opzioni disponibili, potremo personalizzare l'esperienza di navigazione; ad esempio troviamo il blocco delle immagini, che ci permette di risparmiare sul consumo di dati, oppure la possibilità di forzare la visualizzazione del sito in modalità desktop, mobile o base. Sul fronte della privacy Tinfoil offre la configurazione di un proxy o la navigazione sul sito Facebook.onion (a patto di utilizzare Orbot).

In definitiva Tinfoil è un browser dedicato al sito di Facebook, in grado di arricchirlo in funzionalità. Se l'app di ufficiale di questo social network non vi soddisfa e siete disposti a rinunciare alle notifiche, allora quest'app alternativa fa a caso vostro; vi lasciamo quindi con il consueto badge con cui raggiungere la relativa pagina del Play Store, dove Tinfoil è disponibile in maniera del tutto gratuita.