Lo Smart Lock di Lollipop su tutti i dispositivi con Android 4.1 o superiore: Smart Unlock (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Lo Smart Lock di Lollipop su tutti i dispositivi con Android 4.1 o superiore: Smart Unlock (foto)

Nell'ultima versione di Android, Lollipop, Google ha introdotto numerose opzioni di sicurezza, che oltre a proteggere i dati presenti sullo smartphone e il dispositivo stesso, ne rendono l'utilizzo più agevole quando esso si trova in mani fidate. La funzione che porta questa miglioria è Smart Lock, grazie alla quale è possibile non richiedere password o pin di sblocco quando il telefono è utilizzato insieme ad altri dispositivi fidati o, grazie al recente aggiornamento, in un luogo sicuro.

Poiché, nonostante gli sforzi dei produttori, Android 5.0 è però disponibile solo per una ristretta lista di dispositivi, uno sviluppatore ha messo a punto Smart Unlock, un'app in grado di portare la stessa funzionalità sugli smartphone dotati di Android 4.1 o superiore, app che attraverso XDA è possibile ottenere gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Come automatizzare i comportamenti del proprio smartphone con Llama

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice: attraverso la schermata principale, caratterizzata da un perfetto stile Material Design, potrete infatti aggiungere dispositivi fidati o gestire quelli attualmente in uso.

Attualmente è possibile utilizzare, come controllo di sicurezza, la connessione a reti WiFi o dispositivi bluetooth (perfetto per evitare la richiesta del pin, ad esempio, quando uno smartwatch si trova nelle vicinanze dello smartphone). In un prossimo futuro è comunque prevista l'aggiunta di tag NFC e posizioni rilevate dal GPS.

La configurazione dell'app richiede veramente pochi istanti, e Smart Unlock potrà così compiere il proprio dovere in modo decisamente efficace. Se lo ritenete necessario, sarà inoltre possibile far comparire una notifica che annuncia l'attivazione del metodo di sblocco smart nella vostra barra di stato.

L'applicazione è disponibile sul Play Store gratuitamente per un periodo di prova di 7 giorni, al termine del quale potrete acquistare la versione completa al prezzo di 0,99€. Lo sviluppatore, però, ha anche messo a disposizione all'interno della discussione sul forum XDA una versione completamente gratuita, nella quale è tuttavia possibile registrare un massimo di tre dispositivi per lo sblocco.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito della versione di prova, una galleria di immagini e il link alla discussione su XDA nella quale scaricare la versione gratis dell'applicazione.

Link per il download da XDA