Un client mail completo, che supporta ActiveSync: Nine (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un client mail completo, che supporta ActiveSync: Nine (foto)

Il client email Nine porta su Android uno strumento avanzato per la connessione e la gestione di account Exchange ActiveSync, che grazie ad un'interfaccia ben realizzata e alle numerose impostazioni disponibili, offre un'esperienza professionale, gratuita per le prime due settimane di utilizzo.

Al primo avvio l'app ci invita a configurare il primo account (possibile gestirne più di uno), operazione veloce e automatizzata per i servizi più famosi. Dopo questa prima fase saremo portati alla cartella della posta in arrivo, dove troveremo le mail ricevute in ordine cronologico.

Tre pulsanti sulla barra delle azioni ci permettono di ricercare tra le email, selezionare le impostazioni della cartella in vista (sincronizzazione, preferita, ordinamento) e passare alla composizione di un nuovo messaggio. In questa schermata troviamo la classica interfaccia di scrittura, che offre anche un minimo di formattazione del testo e molte opzioni come priorità, notifica di ricezione e firma.

Dalla schermata principale, il menu laterale richiamabile dal bordo sinistro ci permette di accedere alle altre cartelle, come la posta non letta, quella inviata e quella eliminata, oltre che alle impostazioni e alla gestione degli account, che potremo aggiungere dai seguenti servizi:

  • Exchange Server 2003 SP2/SP3 and above
  • Office 365
  • Hotmail
  • Outlook.com
  • Google Apps

A causa di limiti imposti da Google non sono supportati gli account Gmail convenzionali, mentre qualsiasi altro servizio non elencato ma che supporti ActiveSync potrà essere configurato manualmente.

La schermata delle impostazioni offre diverse opzioni con cui regolare il comportamento dell'app in generale, come la navigazione tra i messaggi o la protezione tramite un PIN, oltre che quello dei singoli account.

LEGGI ANCHE: Un client email elegante e funzionale: Boxer

A completare Nine troviamo, widget, integrazione con task e attività e, in caso i server dei nostri account le supportino, con le note. Nine è un client davvero completo che si adatta bene anche all'esigenze professionali e avanzate. Le funzioni offerte sono disponibili gratuitamente per le prime due settimane di uso, dopodiché dovremo sbloccarle con un acquisto in-app da 9,99$.

Potrete portare Nine e le sue funzionalità sul vostro dispositivo, scaricandolo dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.