OkCupid: l'app ufficiale per stringere nuove amicizie (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
OkCupid: l'app ufficiale per stringere nuove amicizie (foto)

OkCupid è uno dei siti di online dating più famosi del momento. Come molti altri servizi simili, anche questo offre la relativa app mobile, che porta l'esperienza della piattaforma web direttamente nelle nostre tasche.

Al primo avvio, nel caso non lo fossimo già, potremo registrarci, fornendo la nostra mail, dopodiché saremo invitati a fornire alcuni dettagli sulle nostre caratteristiche e non soltanto fisiche. Infatti la particolarità del servizio di OkCupid è un algoritmo che in base alle nostre preferenze ci assegnerà un grado di affinità con gli altri utenti.

Oltre ad altezza, corporatura e colore degli occhi, potremo elencare i nostri hobby e passioni, specificare il grado di educazione, se stiamo lavorando e se siamo in cerca di una storia più o meno seria. Per meglio completare il nostro profilo l'app ha un'apposita sezione ("Questions") che ci propone delle domande mirate.

Un menu di navigazione laterale ci permette di navigare attraverso le varie sezioni dell'app, di cui tra le più interessanti troviamo:

  • Matches: questa griglia di foto ci permette di raggiungere gli utenti che hanno il maggior grado di affinità con il nostro profilo. Con un doppio tap su una persona esprimeremo un "mi piace", mentre con una semplice pressione passeremo alla visualizzazione del suo profilo, dove troveremo ogni dettagli pubblico e la possibilità di contattare l'utente o salvarlo nei preferiti.
  • Quickmatch: qui troveremo una serie di schede ognuna relativa ad un utente di OkCupid, che riporta foto, età e grado di affinità. Con uno swipe verso destra esprimeremo un "mi piace" mentre verso sinistra passeremo direttamente alla scheda successiva.
  • Messages: similmente alle comuni app di messaggistica, qui troviamo i messaggi scambiati, suddivisi tra quelli ricevuti e gli inviati. Premendo su una conversazione passeremo alla relativa schermata di chat.
  • Visitors: dove vengono riportati tutti gli utenti che hanno visitato il nostro profilo, per permetterci di curiosare a nostra volta.

Molte delle funzioni offerte da OkCupid sono fornite in maniera gratuita e senza alcun tipo di pubblicità, ma per sfruttare a pieno l'esperienza offerta, potremo sbloccarne altre, come la ricerca avanzata e le notifiche di messaggio ricevuto, con un abbonamento mensile da 19,95$ al mese per un mese o 5,85$ al mese per un'anno.

LEGGI ANCHE: Conoscere nuove persone attraverso internet: Topface 

Oltre all'abbonamento troviamo anche un sistema di crediti accumulabili con acquisti in-app, che ci permetteranno, ad esempio, di portare il nostro profilo in evidenza. L'interfaccia dell'app è ben realizzata e permette di spostarsi facilmente tra i tanti contenuti offerti.

Se siete già utenti del servizio o cercate un modo efficace di conoscere persone che abbiano affinità con i propri interessi, vi consigliamo di dare un'occhiata ad OkCupid, scaricabile dalla relativa pagina del Play Store, raggiungibile con il badge qui sotto.