Terremoto, l'applicazione gratuita per controllare i movimenti sismici in Italia (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Terremoto, l'applicazione gratuita per controllare i movimenti sismici in Italia (foto)

Il terremoto che ha colpito stamani l'area toscana, "scuotendo" anche la redazione di AndroidWorld (non vi preoccupate, tutti gli autori e soprattutto il Nexus 6 sono sani e salvi), è stato un buono spunto per testare un'applicazione gratuita che permette di tenere sotto controllo tutti i movimenti sismici sul panorama nazionale: Terremoto!.

LEGGI ANCHE: Il meteo prende vita con l’ultimo aggiornamento di Yahoo Weather

Terremoto! è infatti un'applicazione che, attraverso un'interfaccia decisamente comoda e intuitiva, vi permetterà di accedere a tutti i dati rilevati dall'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che provvede a documentare ogni tipo di scossa verificatasi in Italia.

L'applicazione si divide infatti principalmente in due schermate, accessibili attraverso la barra laterale richiamabile con uno swipe dall'angolo sinistro del dispositivo: "Terremoti" e "Mappa".

Attraverso la prima funzione potremo consultare un elenco nel quale verranno mostrati tutti gli eventi sismici verificatisi nell'ultimo arco di tempo.

Ogni scheda riassuntiva ci mostrerà, oltre alla magnitudo della scossa, anche il luogo dove essa è avvenuta, la profondità dell'ipocentro e data e ora dell'evento.

Cliccando su una scheda, o selezionando la funzione "Mappa", potrete invece accedere alla cartina del nostro paese, sulla quale dei pin indicheranno tutti gli eventi sismici registrati sul panorama nazionale. Toccando uno di essi potrete così controllarne tutte le specifiche e conoscere ogni dato registrato dall'Istituto.

Terremoto! vi permette, infine, di personalizzare la visualizzazione, impostando distanza massima dalla vostra posizione e magnitudo minima degli eventi da visualizzare. Oltre a questo, potrete scegliere se ricevere una notifica in caso di nuovi sismi rilevati entro una certa distanza dal luogo in cui vi trovate ed utilizzare un widget per avere sempre sotto controllo tutti i terremoti senza dover aprire l'applicazione.

A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini di Terremoto!.

Scaricatela, se volete essere sempre informati su tutti i sismi (speriamo pochi) che si verificano nel nostro paese!