Come portare il Display Ambient di Nexus 6 su Nexus 5 (video e guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Display Ambient è una funzione di Nexus 6 che riattiva lo schermo al sollevamento del dispositivo o all'arrivo di notifiche: queste compariranno al centro dello schermo, come mostrano le immagini qui sopra, e in bianco e nero, per risparmiare batteria. Come mai allora sembra funzionare anche su Nexus 5? Perché basta una recovery modificata per installarla anche su vecchio googlefonino.

LEGGI ANCHE: Come installare una recovery custom su un Nexus

Dovrete solo scaricare questo pacchetto zip e installarlo da recovery sul vostro Nexus 5 con Lollipop, ed al successivo riavvio avrete Display Ambient presente nelle impostazioni. Abbiamo realizzato un breve filmato per mostrarvi quanto sia semplice e rapido da installare, e soprattutto funzionale.

Dalle nostre prove sembra infatti reagire egregiamente all'arrivo di nuove notifiche, che verranno anche periodicamente riproposte in automatico; al contrario però di Nexus 6, che ce le mostra sempre quando prendiamo in mano lo smartphone, Nexus 5 è assai meno reattivo in tal senso, ed in questo secondo caso le notifiche non vengono visualizzate quasi quasi mai.

Se tenete comunque spesso lo smartphone sulla scrivania, Display Ambient è perfetto: dovrete solo alzare lo sguardo all'arrivo di una notifica per capire se sono cose importanti o se lo smartphone non merita nemmeno di essere toccato; e in ogni caso, se questa funzione non dovesse servirvi, basta un clic nelle impostazioni per disabilitarla.