Gestire ed ascoltare audiolibri con Material Audiobook Player (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gestire ed ascoltare audiolibri con Material Audiobook Player (foto)

Material Audiobook Player è un'app totalmente gratuita e priva di pubblicità, che permette di gestire una raccolta di audiolibri direttamente dal nostro dispositivo Android. Il player integrato e, come suggerisce il nome, l'interfaccia in stile Material rendono quest'app interessante per tutti gli appassionati di audiolibri.

L'utilizzo dell'app è decisamente immediato; l'unica schermata disponibile riporta tutti gli audiolibri aggiunti alla raccolta, grazie ad una lista di schede ognuna relativa ad ogni elemento. Il classico pulsante circolare "+", ci permette di scegliere un nuovo audiolibro da inserire nel nostro catalogo.

I libri devono necessariamente trovarsi sulla memoria del nostro dispositivo e dovremo cercarli manualmente tra le cartelle, grazie al gestore di file integrato. Al momento del salvataggio potremo definirne un nome personalizzato, per meglio riconoscere il volume e permettere all'app di abbinarvi una copertina, che scaricherà automaticamente dalla rete.

LEGGI ANCHE: Tante nuove funzioni per l’app Kindle: X-Ray, miglioramenti per gli audiolibri e tanto altro

Una volta che avremo popolato la nostra biblioteca audio, potremo avviare l'ascolto con un semplice tap. Il player, che ricorderà la posizione dell'ascolto per ogni libro ed è comandabile anche dal pannello delle notifiche o da un widget, offre anche alcune funzioni aggiuntive come il timer, per farlo spegnere dopo un certo tempo, oppure la velocità di riproduzione.

L'interfaccia pulita e di facile navigazione di Material Audiobook Player, offre tutto quello di cui abbiamo bisogno per gestire ed ascoltare al volo i nostri audiolibri preferiti; se quindi vi dilettate spesso nell'ascolto di libri narrati e non volete che i vostri file si confondano con quelli musicali, vi consigliamo di provare quest'app, disponibile per essere scaricata dal Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.