Car e bike sharing diventano semplici grazie ad Everyride (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Car e bike sharing diventano semplici grazie ad Everyride (foto e video)

Le città italiane sono sempre più intasate dal traffico, bloccate da divieti ed aree a traffico limitato e rallentate da mezzi pubblici che, molto spesso, non sono affidabili per quanto riguarda gli orari o non servono alcune zone nelle quali potremmo doverci spostare.

Tutti questi motivi, presi assieme, spiegano probabilmente il successo dei numerosi servizi di car sharing o bike sharing che stanno, ultimamente, fiorendo in molti centri abitati. Essi permettono infatti di muoversi con più libertà e comodità, ma dato l'elevato numero di società che offrono questi servizi è spesso difficile scoprire a quale conviene affidarsi in una determinata situazione. EveryRide, però, è una comoda applicazione gratuita che ci permetterà di consultarli tutti contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: Muoversi in Toscana: l’applicazione per i pendolari della regione

Grazie ad EveryRide, infatti, potremo in qualunque momento pianificare un nostro spostamento, confrontando contemporaneamente tutti i servizi disponibili per poter scegliere con facilità quello più rapido, il più comodo o il più economico.

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice: fin dall'apertura, infatti, potremo vedere una mappa della zona nella quale ci troviamo, sulla quale saranno indicati tutti i mezzi disponibili attorno alla nostra posizione. Con un semplice tocco sul segnalino sarà possibile, per ognuno di essi, sapere da quale società è offerto il servizio, il livello del carburante disponibile e l'indirizzo al quale trovare l'automobile. Aprendo la schermata completa, invece, avremo a disposizione le informazioni complete, conoscendo così il modello dell'automobile, il numero di passeggeri possibili e lo stato di interni ed esterni del veicolo.

Ovviamente tramite l'applicazione è possibile anche effettuare la prenotazione del mezzo di trasporto, ma la funzione più utile è probabilmente quella che ci permette di pianificare uno spostamento paragonando vari servizi: impostando la nostra destinazione, infatti, sulla mappa verrà mostrato un percorso ideale per ogni mezzo, con una stima del prezzo per il viaggio e del tempo necessario per raggiungere la meta.

EveryRide integra inoltre anche altre possibilità, come la funzione radar: se attorno a voi non è disponibile nessuna automobile, infatti, potrete selezionare un'area da tenere d'occhio per un certo periodo di tempo, selezionando la possibilità di ricevere una notifica quando un'automobile o una bici risultasse disponibile all'interno di essa.

EveryRide è quindi un servizio del tutto indispensabile per chi si affida spesso a car sharing o bike sharing, grazie alla sua efficacia e comodità. A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini.