Ecco un porting di PS4 Remote Play per dispositivi con Android 4.4 o superiori (download apk)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Ecco un porting di PS4 Remote Play per dispositivi con Android 4.4 o superiori (download apk)

Vi ricorderete con tutta probabilità di PS4 Remote Play, l'applicativo realizzato da Sony per i suoi dispositivi mobili Xperia utile ad interfacciarsi con la propria console PlayStation 4 e giocare in remoto proprio su smartphone o tablet. Si tratta, come già specificato, di un applicativo dedicato ai possessori di dispositivi Xperia, ma ovviamente la community che circola intorno ad Android non si fa certo fermare da questo genere di limitazioni.

LEGGI ANCHE: Sony PS4 Remote Play disponibile sul Play Store

La soluzione al "problema" arriva come spesso accade direttamente da XDA. Si tratta di un porting della versione originale di PS4 Remote Play disponibile anche sul Play Store. L'autore del post non è stato esattamente chiarissimo su quali sono i requisiti necessari per il suo funzionamento, visto che nel titolo è specificato che è necessario un dispositivo Android con la versione 4.4 KitKat o superiore, mentre nei requisiti indicati nel post si parla di Android 2.2 o superiori.

Vi riportiamo di seguito i passaggi per installare PS4 Remote Play e, nel caso abbiate a disposizione i permessi di root, anche il software per la gestione del controller DualShock.

  • Scarica e installa RemotePlayPortV0.6.1.apk (nel caso abbiate una versione precedente vi conviene procedere con un "adb uninstall com.playstation.remoteplay")
  • OPZIONALE - Scarica e installa DualShockManager.apk, sposta l'APK '/system/app/' e cambia i permessi in RW-R-R
  • Riavvia il dispositivo

Teoricamente l'apk può funzionare anche su versioni inferiori di Android (alcuni utenti l'hanno testata su Android 4.2 e Android 4.3, date un'occhiata al topic di Reddit presente tra le fonti). Per maggiori dettagli vi rimandiamo direttamente alla guida presente su XDA (la trovate tra le fonti). A corredo anche una video guida relativa all'installazione di PS4 Remote Play.