Pause: la rivista periodica digitale sul mondo della musica (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Pause: la rivista periodica digitale sul mondo della musica (foto)

Pause è un'app che porta sui nostri dispositivi un aggregatore di notizie, recensioni ed articoli in generale, sul mondo della musica. I contenuti della rivista digitale, distribuiti in numeri quadrimestrali, sono consultabili da un'interfaccia molto curata, che integra anche la possibilità di ascoltare musica in streaming.

I vari numeri, relativi ad un quadrimestre, ai festival dell'anno corrente o ai migliori contenuti di quello passato, possono essere aperti dalla schermata principale, che li riporta in una vista in stile cover flow. Premendo su una di questi elementi si passa alla relativa raccolta di articoli.

LEGGI ANCHE: YouTube Music Key: musica senza pubblicità, offline e in background

Questi, riportati su una lista scorrimento verticale davvero ben fornita, offrono contenuti selezionati dai migliori siti web, adatti a tutti gusti: dal Rock anni '70 ai vari generi di Pop contemporaneo. Per aiutare nella navigazione è presente un menu, raggiungibile con il tasto in alto a destra, con cui potremo filtrare per categoria (interviste, classifiche, recensioni.

..) o per fonte.

Gli articoli sono tutti di ottima qualità, sebbene non tradotti in italiano, e riportano al loro interno anche video e fotografie di alta qualità. Sia nella schermata di lettura che in quella della raccolta, è possibile ascoltare della musica in streaming, abbinata al tipo di contenuto che stiamo visualizzando.

pause_periodico digitale musica_4

Il player, richiamabile dalla barra sul bordo inferiore, offre controlli basilari ma la qualità dello stream audio è generalmente buona e rende la lettura ancor più piacevole. Pause è per il momento totalmente gratuita anche se sulla pagina del Play Store viene riporta la presenza di acquisti in-app tra 1 e 3 euro, facendo presumere che in futuro alcuni contenuti potranno essere a pagamento.

Per il momento l'app resta un must have per gli appassionati di musica che non vogliono limitarsi al solo ascolto, ma anche rimanere aggiornanti ed informati su tutto quello che circonda questo mondo. Pause è scaricabile dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.