Pixit: una simpatica app di messaggistica basata sulle GIF animate (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Pixit: una simpatica app di messaggistica basata sulle GIF animate (foto)

Sebbene già altre app di messaggistica, tra cui Hangouts di Google, diano la possibilità di scambiare immagini GIF animate, quanto offerto da Pixit è un po' diverso. In quest'app gratuita le GIF, riprese dai "memi" più famosi, non sono dei semplici allegati ma sono parte integrante del messaggio inviato.

Dopo la registrazione al servizio, che prevede di fornire il proprio numero di telefono per la ricezione di un codice di conferma, potremo subito iniziare ad utilizzare l'app. Questa consta fondamentalmente in una schermata delle conversazioni, dove saranno riportate tutte quelle aperte con gli altri utenti.

LEGGI ANCHE: Registrare GIF e condividerle al volo con l’app gratuita Hangouts Gif Recorder

Per iniziare una nuova conversazione potremo scegliere il contatto dalla nostra rubrica, invitandolo sull'app in caso non sia ancora registrato, oppure scegliere l'opzione per il match casuale. In questo caso potremo subito iniziare a scambiare messaggi animati; una volta collegati saremo infatti portati alla schermata di conversazione.

Qui troveremo l'interfaccia familiare delle app di messaggistica con la casella di testo sovrastata dalla lista dei messaggi. A fare la differenza troviamo una vista a scorrimento orizzontale dove sono riportate alcune GIF, scelte in base al corpo del testo del messaggio digitato. Premendo su immagine la selezioneremo come allegato del messaggio, andando ad affiancarsi a questo.

pixit_messaggistica immagini animate_8

Le immagini animate disponibili, che potremo visualizzare a schermo intero premendovi a lungo, sono tante, decisamente simpatiche e aggiornate ai più recenti memi; non trovarne una adatta al nostro messaggio è piuttosto difficile, ma per facilitare la selezione potremo evidenziare le parole del messaggio stesso, per restringere il campo di ricerca.

Come per molte app di messaggistica emergenti sussiste il problema della scarsa diffusione, sopratutto tra amici e conoscenti. Tuttavia il vantaggio di poter chattare con degli sconosciuti scambiando messaggi animati, rende Pixit un simpatico passatempo adatto a tutti coloro che voglio socializzare a colpi di meme.

Vi lasciamo quindi con il consueto badge che vi porterà sulla pagina del Play Store relativa a Pixit, scaricabile in  maniera del tutto gratuita e distribuita senza pubblicità.