App

Arriva lo scorrimento automatico per tutte le app, grazie a Smart Scroll Tools (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Arriva lo scorrimento automatico per tutte le app, grazie a Smart Scroll Tools (foto)

Le possibilità di aggiungere funzionalità ai dispositivi Android, soprattutto sui terminali con permessi di root, sono pressoché infinite. L'app Smart Scroll Tools, sfruttando proprio i permessi elevati, ne aggiunge una davvero utile. Grazie ad un widget flottante a scomparsa, permette di attivare lo scorrimento automatico su ogni app.

Per attivare la funzione dovremo avviare l'app ed attivarla grazie all'apposito pulsante sulla prima schermata. Dopo aver concesso i permessi di root, un widget, trasparente e riposizionabile, verrà posizionato sul bordo dello schermo. Questo rimarrà sempre in sovrimpressione permettendo di attivare lo scorrimento automatico (orizzontale e verticale) in pochi tap.

Il widget offre due modalità di scorrimento: progressivo o a margine di pagina; attivando la prima lo scrolling sarà lento (velocità impostabile) e ci permetterà, ad esempio, di leggere comodamente il contenuto di una pagina web. L'altra modalità ci porterà direttamente ai bordi della schermata.

LEGGI ANCHE: Root Checker si aggiorna e rinnova l’interfaccia grafica

Sempre dallo strumento float o dal pannello delle notifiche potremo fermare Smart Scroll Tools o variare la velocità di scorrimento. Tornando nell'app principale potremo invece accedere alle impostazioni avanzate come l'avvio automatico, la posizione e la dimensione dell'area di scrolling (ovvero dove simulare la gesture) oltre che l'attivazione del widget allo scuotimento del dispositivo.

Smart Scroll Tools è distribuita gratuitamente e senza pubblicità, ma per attivare la gestione della velocità e dell'accelerazione dovremo effettuare un acquisto in-app da circa 1,40€. Se il vostro dispositivo dispone dei permessi di root, di Android 4.0 o superiore, e volete fornirlo di una funzionalità tanto utile quanto comoda, vi consigliamo di scaricare quest'app dalla relativa pagina del Play Store, raggiungibile con il badge qui sotto.