Realizzare il proprio formulario grazie a myFormula (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Realizzare il proprio formulario grazie a myFormula (foto)

Se per diletto o necessità vi trovate spesso a dover risolvere equazioni ed espressioni, l'app gratuita myFormula potrebbe essere quello che fa voi. Questo semplice ma funzionale strumento permette di realizzare un formulario personale dove salvare le formule che più utilizziamo, per averne il risultato numerico a portata di tap.

L'interfaccia piuttosto semplice e con alcuni elementi di Material Design offre un pulsante circolare con il quale iniziare la creazione di una formula. Questo processo si svolge in due passaggi: come prima cosa dovremo definire tutte le variabili ed i numeri che compongono l'equazione, la quale viene definita nel secondo step.

Grazie ad alcuni operatori (addizione, potenza...) potremo comporre la formula e salvarla assegnandole un nome, per utilizzarla successivamente. Tutte l'equazioni salvate vengono riportate sulla schermata principale dove potremo anche eliminarle, grazie all'apposito tasto.

LEGGI ANCHE: AutoMath: il vostro smartphone vi aiuta nella soluzione di quesiti matematici 

Premendo su di un elemento creato, passeremo alla scherma di risoluzione, dove inserendo il valore di ogni variabile potremo avere il risultato numerico dell'equazione. MyFormula è ancora alla prime versioni e sebbene le funzioni offerte siano ben integrate e l'interfaccia di facile utilizzo, al momento sono gli operatori disponibili sono soltanto quelli di base.

Coloro che si trovano spesso ad avere a che fare con formule ed equazioni da risolvere al volo, potranno scaricare myFormula, gratuita e accompagnata da pubblicità, dalla relativa pagina del Play Store, raggiungibile anche grazie al badge qui sotto.