Google conferma lo stop alla produzione del Nexus 5 (aggiornato con replica)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google conferma lo stop alla produzione del Nexus 5 (aggiornato con replica)

A quanto pare l'uscita di scena del Nexus 5 dal Play Store italiano, e non solo, non è un evento sporadico e casuale: Google ha infatti confermato a TechRadar che lo smartphone di LG non sarà più prodotto, e tutto ciò a nemmeno due mesi da quando aveva dichiarato che si sarebbe affiancato a Nexus 6, costituendo l'alternativa per chi volesse un Nexus più piccolo.

LEGGI ANCHENexus 5 dice quasi addio al Play Store italiano (aggiornamento: anche negli USA)

Se sia stato proprio l'avvento del nuovo Googlefonino ad influenzare o meno questa decisione è difficile dirlo (ma è logico pensare di sì), fatto sta che se volete un Nexus 5 vi conviene approfittare della prima offerta che trovate, perché una volta esaurite le scorte attuali non dovrebbero essercene altre. Nei giorni scorsi vi avevamo segnalato alcune offerte presso rivenditori di terze parti, ma non è detto che altre non possano arrivarne altre prossimamente (che ovviamente vi segnaleremo), proprio alla luce di questo fatto.

Google conferma insomma di non puntare tanto alla soddisfazione del cliente, quanto a portare avanti, almeno per il momento, la serie Nexus, alla quale comunque il colosso di Mountain View non sembra poi così affezionato da volerla "coccolare" più di tanto.

Aggiornamento: in una separata dichiarazione a The Verge, Google ha replicato che "Nexus 5 continuerà ad essere disponibile su Google Play ed attraverso rivenditori selezionati anche nel Q1 2015," il che non nega del tutto lo stop alla produzione, ma lascia comunque sperare che lo smartphone non sia così prossimo a sparire. Staremo a vedere, al momento il Play Store italiano dice un'altra cosa...

Fonte: TechRadar