Statistiche avanzate sull'uso del dispositivo grazie a Joiku Phone Usage (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Statistiche avanzate sull'uso del dispositivo grazie a Joiku Phone Usage (foto)

Joiku Phone Usage è un'app gratuita che permette di tenere sotto controllo il consumo di chiamate, SMS e traffico grazie a delle comode statistiche riportate in tabelle e grafici di facile consultazione. L'app è ottima per controllare il piano mensile senza dover ricorrere ai servizi dell'operatore, ed offre anche un test per la velocità di internet su rete mobile.

L'utilizzo dell'app è facilitato da una suddivisione in schede, ognuna relativa ad un set di dati:

  • Dispositivo: grazie a delle tabelle relative a vari periodi (oggi, settimana, mese...) potremo consultare al volo i dati attinenti ad i vari consumi. In particolare troviamo chiamate e SMS, in entrata ed uscita, oltre che i dati.
  • Telefono: in questa sezione troviamo le statistiche delle chiamate. Alcuni grafici classici mostrano durata e quantità delle chiamate, mentre altri a torta indicano le persone più contattate o con cui conversiamo più a lungo.
  • Messaggi: analogamente alla scheda precedente troveremo i grafici relativi all'utilizzo dei messaggi SMS.
  • Dati: anche qui, grazie a dei grafici su vari periodi di tempo potremo tenere sotto controllo la quantità di traffico consumata. Molto utile il grafico a torta che riporta le app più avide di MB.
  • Test velocità: con la semplice pressione di un pulsante potremo avviare il test della velocità della nostra rete 3G o 4G. Dopo alcuni istanti avremo il risultato per le velocità di download e upload, che saranno confrontate con la media degli operatori italiani.

A completare le funzionalità dell'app troviamo le impostazioni che permettono di gestirne vari aspetti come i limiti e la frequenza di aggiornamento.

Joiku offre un'interfaccia semplice e ricca di informazioni, che nonostante non sia tradotta in italiano, permette la facile consultazione dei dati disponibili.

LEGGI ANCHE: SD Maid: pulizie della memoria e ottimizzazioni in sicurezza

Joiku Phone Usage è totalmente gratuita ma per sbloccare tutte le funzionalità illustrate, dovremo installare anche la versione Pro, adesso disponibile a costo zero. Entrambe le versioni dell'app sono scaricabili dalla relative pagine del Play Store, che potrete raggiungere con i badge riportati qui sotto.

Joiku Phone Usage

Joiku Phone Usage Pro