RedReader, un valido client non ufficiale per Reddit (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
RedReader, un valido client non ufficiale per Reddit (foto)

La mancanza di un'applicazione ufficiale per un servizio particolarmente noto non è sempre necessariamente un male: nel caso di Reddit, ad esempio, tale assenza ha favorito la nascita di numerosi client non ufficiali, pronti così a soddisfare le preferenze di qualunque utente. Uno dei più riusciti, a nostro parere, è RedReader.

LEGGI ANCHE: Reddit Ask Me Anything: l’app ufficiale per fare domande ad esperti, sui nostri argomenti preferiti

RedReader, pur essendo ancora nello stato di beta, offre infatti un altissimo numero di funzioni per permettere la lettura e l'utilizzo del sito anche da mobile, senza dover rinunciare a nessuna possibilità o rassegnarsi ad una interfaccia difficilmente navigabile.

Grazie a RedReader potremo infatti sfogliare tutti i subreddit più popolari, leggere i post e i commenti degli utenti, aggiungere nuovi commenti ed utilizzare le funzioni di upvote e downvote proprio come ci permetterebbe la navigazione attraverso il browser.

La schermata principale ci presenterà infatti un elenco delle categorie più in voga, permettendoci però anche di accedere a dei subreddit personalizzati. All'interno di essi, potremo poi scegliere se ordinare i post visualizzati per data, o visualizzando quelli in crescita o i più popolari. Ognuno di essi potrà poi essere valutato direttamente dall'elenco, tramite uno swipe verso destra (upvote) o verso sinistra (downvote).

RedReader integra poi una interessante funzionalità, che ci permetterà di gestire simultaneamente più account: grazie ad essa potremo effettuare il login con diverse credenziali, e selezionare di momento in momento quale vogliamo utilizzare, oppure se avviare la navigazione in modalità anonima.

L'applicazione ci permette infine di personalizzare l'aspetto della schermata, grazie alla presenza di temi di colore differente: fra di essi, anche uno di colore scuro, particolarmente utile per la lettura nelle ore notturne. È inoltre presente un'interfaccia pensata appositamente per tablet, che permette un'organizzazione dello spazio adeguata a schermi più grandi grazie all'utilizzo di due colonne.

RedReader è disponibile gratuitamente sul Play Store, del tutto privo di pubblicità. La qualità e cura di questa applicazione, che non fanno assolutamente notare il fatto che essa sia ancora in beta, ne fanno quindi un'ottima candidata per sopperire alla mancanza del client ufficiale per il noto sito.

A seguire trovate una galleria di immagini ed il consueto badge per il download gratuito.