Dailymotion: l'applicazione ufficiale della prima alternativa a YouTube (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dailymotion: l'applicazione ufficiale della prima alternativa a YouTube (foto)

Per quanto il database di video disponibili su YouTube sia, nella maggior parte dei casi, più che esaustivo, anche quando si cerca un video è bene avere una seconda possibilità: in questo caso è inevitabile, dunque, ricadere su Dailymotion, il secondo sito al mondo per numero di video presenti e quantità di visitatori. Ovviamente, a un servizio di tale portata, non poteva mancare una applicazione ufficiale per Android che permettesse ai visitatori di usufruire del sito in mobilità.

LEGGI ANCHE: YouTube Music Key sta arrivando su Android, senza bisogno di aggiornare l’app

L'applicazione di Dailymotion porta infatti su smartphone e tablet tutte le funzionalità delle quali potremmo usufruire tramite la visualizzazione da browser, attraverso un'interfaccia ridisegnata appositamente per adattarsi agli schermi dei dispositivi mobili.

Le varie aree del sito potranno essere navigate attraverso la barra laterale, accessibile con uno swipe dal lato sinistro del dispositivo: da essa potrete sfogliare le categorie di video presenti sul sito, accedendo a musica, intrattenimento, notizie, viaggi e molto altro, oppure visualizzare la vostra cronologia o i canali ai quali siete iscritti.

Dailymotion può infatti essere utilizzato anche senza effettuare l'iscrizione al sito. La registrazione, però, o il login attraverso Facebook, vi permetteranno di gestire un vostro profilo nel quale potrete creare delle playlist, aggiungere video ai preferiti, commentare o effettuare l'upload di vostri filmati.

I video presenti su Dailymotion possono essere visualizzati in varie risoluzioni, che ovviamente comporteranno un differente utilizzo di banda. Molto interessante è però la funzione di sincronizzazione: sarà infatti possibile selezionare alcuni video e utilizzare l'applicazione per scaricarli sul dispositivo, in modo da poterli vedere anche in un momento in cui non abbiamo possibilità di collegarsi alla rete o, attraverso la modalità offline, per non consumare il traffico dati del nostro operatore.

Dailymotion è disponibile gratuitamente sul Play Store: a seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini. Fateci però conoscere le vostre abitudini nei commenti: vi affidate solo a YouTube, per guardare i video, o utilizzate anche altri servizi, e quali?