Organizzare impegni e scadenze con l'app DropTask (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Organizzare impegni e scadenze con l'app DropTask (foto)
droptask_organizzazione di progetti

Sul lavoro, nello studio e nella vita quotidiana, tenere traccia di tutti gli impegni può essere difficile senza qualche aiuto; DropTask è un'app che grazie ad una struttura ricca e alcuni pratici strumenti, come uno schema panoramico, permette di gestire progetti sincronizzati in cloud, da condividere e tenere sotto controllo, assegnandovi compiti e scadenze.

L'interfaccia di quest'app, accessibile dopo la registrazione al relativo servizio, è piuttosto articolata; tuttavia, al primo lancio, un procedura guidata ci illustrerà le funzioni principali, a partire dalla creazione di un "Progetto", ovvero la base con cui gestire le attività varie.

Ad ogni progetto, cui possono partecipare più utenti, è possibile aggiungere dei gruppi in cui raccogliere le attività per categoria o dipartimento. Per ogni attività assegnata potremo definire molti parametri come urgenza, scadenza, avanzamento, allegati, oltre che utenti assegnati.

Ogni modifica a gruppi o attività viene riportata in ordine cronologico nella scheda "Project Activity", mentre nelle impostazioni del progetto potremo gestirne alcuni aspetti come gli utenti amministratori e il livello di privacy.

La gestione di progetti particolarmente complessi è facilitata dalla visuale panoramica. Qui un diagramma a bolle, reso chiaro da colori e frecce, permette di tenere sotto controllo ogni gruppo e le relative attività.

LEGGI ANCHE: Una linea temporale dei nostri impegni grazie a Noded

I progetti e le attività urgenti o in scadenza, vengono riportate nella prima schermata, la quale dà anche accesso alle notifiche e alla "inbox", una cartella temporanea dove salvare al volo delle attività da gestire in un secondo momento.

Il servizio offre anche l'accesso tramite piattaforma web o dispositivi iOS, rendendola molto utile per qualsiasi tipo di progetto, professionale o meno. Coloro che necessitano di funzioni aggiuntive come progetti illimitati (massimo 5 nella versione gratuita), i commenti alle attività oppure allegati senza limiti, possono sottoscrivere il programma Pro al prezzo di 6,50€ al mese.

DropTask può essere scaricata dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge sottostante.