Inizia come sempre dalla Polonia l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per Galaxy S5

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Inizia come sempre dalla Polonia l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per Galaxy S5

Samsung ha sempre avuto un occhio di riguardo per la Polonia, avviando spesso da questo paese gli aggiornamenti alle varie versioni di Android, almeno per i suoi top di gamma. Qualcuno potrebbe obiettare che gli utenti polacchi vengano usati come beta-tester involontari, ma siamo abbastanza sicuri che loro non abbiano molto di cui lamentarsi, e possano invece godere dell'invidia di tanti altri. Ecco quindi che, anche con Galaxy S5, la storia si ripete, dato che il top di gamma Samsung ha appena iniziato a ricevere l'OTA ufficiale di Android 5.0 Lollipop (build LRX21T), ovviamente solo in Polonia.

LEGGI ANCHE: Lollipop mostrato su Galaxy S5 (video)

Samsung rimane insomma per adesso fedele alla sua promessa di aggiornare il GS5 ad Android 5.0 entro dicembre, ma è opportuno sottolineare che, proprio perché si tratta di "una storia già vista", potrebbero passare diverse settimane prima che l'aggiornamento lasci il confine polacco, diretto verso altri paesi.

In effetti si tratta davvero di una sorta di beta test, e se qualcosa non dovesse andare come previsto il roll-out globale dell'update potrebbe benissimo subire ritardi; ovviamente ci auguriamo che non sia questo il caso.

Da un punto di vista pratico, oltre a tutte le novità di Lollipop, Samsung ha riscritto tutte le proprie applicazioni proprietarie per adattarle al Material Design, ed ha anche aggiunto una clipboard per mantenere lo storico di immagini e testo copiati; infine è stato portato su Galaxy S5 il lock screen di Galaxy Note 4, aggiornando anche il driver del lettore di impronte digitali, il che ha drasticamente aumentato il riconoscimento delle stesse. Da un punto di vista delle performance poi, sembra che questa versione sia una delle più fluide mai realizzate da Samsung, ma aspetteremo di averla provata di persona prima di giudicare.

Se non voleste quindi aspettare i fisiologici tempi di roll-out dell'aggiornamento anche nel nostro paese, potete sempre scaricarlo per procedere all'installazione manuale, a vostro rischio e pericolo, e non dimenticate di farci sapere le vostre impressioni nei commenti.

Via: SamMobile
Mostra i commenti