Edo, il servizio che semplifica l'utilizzo di Google Drive (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Edo, il servizio che semplifica l'utilizzo di Google Drive (foto e video)

Siete soliti utilizzare internet per accedere ai vostri file e documenti, e amate servizi come Google Drive per la possibilità di condividere con i vostri contatti tutto ciò su cui state lavorando? Se a scoraggiarvi, però, fino ad adesso è stata la difficoltà d'uso di questo servizio, Edo potrebbe essere la risposta ai vostri problemi.

LEGGI ANCHE: Samsung presenta Flow, il suo sistema di condivisione dei contenuti tra diversi dispositivi

Edo è infatti un'applicazione gratuita, che sfrutta lo spazio di archiviazione messo a disposizione da Google Drive e la possibilità di leggere i vostri contatti per semplificare al massimo la gestione dei propri documenti e la loro condivisione con altre persone.

L'interfaccia si divide infatti in due schede, il cui utilizzo è chiaro fin da subito: nella scheda "File Personali" potrete caricare tutti i file destinati soltanto a voi stessi, mentre potrete utilizzare la scheda "File Condivisi" per selezionare contenuti di condividere con specifici contatti.

Ognuna di queste schede potrà essere a sua volta suddivisa utilizzando una gerarchia a cartelle, che potrete creare scegliendo da una lista predefinita o personalizzando a vostra scelta nomi ed icone distintive.

Edo vi permetterà quindi di aggiungere note e commenti ad ogni file, opzione che risulta particolarmente utile nel caso dei file condivisi, poiché altrettanto potranno fare le persone autorizzate all'utilizzo del documento, facilitando così la comunicazione e lo scambio di informazioni durante il lavoro.

Edo si presenta in una interfaccia completamente ispirata al Material Design, elegante e decisamente funzionale, nella quale tutte le numerose funzioni sono a portata di mano in modo decisamente intuitivo. È inoltre accessibile anche da PC, attraverso un qualunque browser, semplicemente effettuando il login al sito ufficiale con il proprio account.

A seguire trovate quindi un video di presentazione, una galleria di immagini e il consueto badge per il download gratuito.