WhatsApp suscettibile di crash con messaggi troppo lunghi, ma non con l'ultima beta (video e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp suscettibile di crash con messaggi troppo lunghi, ma non con l'ultima beta (video e download apk)

Due ricercatori indiani, Indrajeet Bhuyan e Saurav Kar, hanno dimostrato una vulnerabilità di WhatsApp che in alcuni casi, con messaggi particolarmente lunghi (almeno oltre 2 KB) ed opportunamente formattati (qui un esempio), manderebbe in crash l'applicazione. Il bug sembra presente sulla versione attualmente nel Play Store, datata 5 novembre 2014, ma a quanto pare il team di WhatsApp era già al lavoro (consciamente o meno) per risolverlo, perché nelle ultime beta sembra non funzionare.

LEGGI ANCHEL’ultima beta di WhatsApp ci lascia disabilitare la doppia spunta azzurra di conferma lettura

Aprite quindi WhatsApp, andate nel Menu, quindi in Impostazioni -> Aiuto -> Info e controllate il vostro numero di versione: se uguale o inferiore al 2.11.432 potreste essere affetti dal bug in questione. In ogni caso a fine articolo vi lasciamo il link per il download dell'ultima beta di WhatsApp, che dovrebbe mettervi al riparo da possibili rischi.

Ripetiamo comunque che il bug non è così facilmente replicabile come si potrebbe pensare dal video dimostrativo a fine articolo, ma in ogni caso ora che la cosa sta suscitando un po' di tam tam, WhatsApp sarà senz'altro sull'attenti per eliminarne ogni possibile residuo. Prendetelo insomma come un ulteriore invito, dopo la possibilità di disabilitare la doppia spunta azzurra, per passare a WhatsApp beta.

Download APK WhatsApp Beta

Via: Smartdroid